Buongiorno dottoressa, mia figlia ha quasi un anno e usa moltissimo il ciuccio. È vero che può creare problemi ai denti? Grazie per la risposta.

Cara mamma, non è l’utilizzo del ciuccio in sé a produrre controindicazioni, quanto l’utilizzo esagerato o non corretto o non in sintonia con le tappe evolutive del bambino! Se lo usa moltissimo, in particolare dai 2 anni in poi, può dare problemi come malocclusione dentaria, palato ogivale, difetti di pronuncia/ritardo nel linguaggio.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra