Buongiorno, il fratello di mio marito è schizofrenico. Mia figlia potrà diventarlo? La schizofrenia è una malattia trasmissibile geneticamente? Grazie mille.

Buongiorno signora, studi recenti suggeriscono che la schizofrenia abbia una forte componente genetica. Si è visto che i geni coinvolti in questa malattia sono diversi, ma le mutazioni individuate, prese singolarmente, non sono sufficienti a causare la schizofrenia. Solo se queste mutazioni sono presenti contemporaneamente e in numero consistente costituiscono un fattore di rischio per il disturbo.

Non si può parlare quindi in termini di “certezza” ma solo di “rischio” e sicuramente i familiari dei pazienti schizofrenici hanno un rischio di sviluppare la malattia anche fino a 10 volte superiore rispetto alla popolazione generale. Tale rischio, comunque, si riduce col diminuire del grado di parentela.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra