Buongiorno dottoressa, ho una neonata di 3 mesi e mezzo. La allatto al seno, ma da un mese e mezzo circa abbiamo problemi con la cacca. Non riesce più a farla: ho sentito due pediatri differenti e uno mi ha consigliato di usare il sondino ogni giorno, l’altro invece vedendo delle ragadi mi ha dato un lassativo. La bimba però, anche prima dell’uso del lassativo, faceva la cacca liquida. Non riesco a capire come mai improvvisamente si sia bloccata. Adesso non me la fa nemmeno più con il lassativo e sono costretta a farle i sondini. Cosa posso fare? È normale?

Gentile mamma, nei primi mesi di vita i bambini possono soffrire di stipsi detta “funzionale”: cioè non si tratta di una stitichezza vera e propria ma di una condizione legata ad un’immaturità dell’intestino che, essendo in fase di crescita e di perfezionamento delle sue funzioni, non sempre riesce a coordinare lo stimolo ad evacuare con l’effettivo rilascio del muscolo anale.

Quindi il bambino ha difficoltà ad evacuare, si sforza, ma poi, quando vengono emesse, le feci sono morbide e non dure e secche come accade nella stipsi dell’adulto. Questo fenomeno si accentua nei bambini allattati con latte artificiale ed è più raro nei bambini allattati al seno.

Nel suo caso le consiglio innanzitutto una visita completa dal pediatra: se la bambina ha una ragade vuol dire che si era molto sforzata in precedenza ma che ora ancora di più tende a ritenere le feci perché la defecazione comporterebbe forte dolore.

Piccoli accorgimenti potrebbero essere applicare una crema locale che favorisca la guarigione della ragade, effettuare la stimolazione anale con massaggio o con sondino, massaggiare il pancino più volte al giorno, e potrebbe lei aumentare l’apporto di fibre nella sua dieta. La situazione, con un po’ di pazienza, dovrebbe presto migliorare.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra