Salve dottore, le scrivo perché mio figlio di 2 anni non vuole più mangiare, ed è un comportamento anomalo perché fino a poco tempo fa mangiava tutto quello che gli mettevo nel piatto. Ora è diventato schizzinoso, rifiuta anche quelli che prima erano i suoi piatti preferiti. Ogni pasto è diventato una lotta e ci alziamo da tavola tutti estenuati e nervosi, lui compreso. Possiamo stare anche mezz’ora a fissare il piatto pieno, e di questo il piccolo non ne mangia neanche metà. Ha dei consigli da darmi per farlo mangiare di più?

Gentile signora, la mancanza di appetito è un sintomo molto generico dietro cui può non esserci alcuna patologia così come può essere la spia di uno stato di malattia. Tutte le malattie più o meno si accompagnano ad una perdita di appetito. Le consiglierei di consultare il proprio pediatra per una valutazione clinica: in caso di nessuna patologia accertata, una terapia con integratori alimentari può ripristinare un corretto rapporto col cibo; senza una adeguata valutazione clinica è impossibile dare consigli utili in merito al suo problema.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra