Maria

chiede:

Salve, le spiego il problema che ha la mia bimba. Fa cinque anni a dicembre e, durante la notte o dopo essersi addormentata, si sveglia all’improvviso saltando dalla culla, piange, si alza e si risiede e all’improvviso trema e ha i brividi. Cosa può essere? La ringrazio.

Buongiorno Maria, da come racconta può trattarsi di incubi veri e propri o, più probabilmente, di episodi di Pavor nocturnus (terrore notturno). Sono entrambi fenomeni benigni, quindi non collegati a patologia e che si autolimitano.

Si differenziano perché negli incubi il bambino si sveglia, può essere agitato, tremolante, in lacrime ma in genere riconosce i genitori e può essere anche in grado di spiegare il sogno. Nel pavor nocturnus il bambino sembra che si svegli in preda al panico e con altri sintomi molto allarmanti (grida, sudorazione, tremore, pianto, tachicardia) ma in realtà il sonno non si interrompe e in questo caso il bambino non riconosce i genitori.

Nelle crisi di pavor il bambino non va svegliato ma si può solo stare accanto per evitare che si faccia male in attesa che la crisi passi da sola.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra