Buongiorno, mia figlia (10 anni) circa due settimane fa ha iniziato ad avere un forte mal di gola, la febbre è arrivata a 39 e le tonsille dopo un paio di giorni si sono ricoperte di placche biancastre. Al terzo giorno la febbre è scesa poco sopra 37 e le placche sembravano regredire. Ha fatto un tampone ed è risultato positivo allo streptococco.
Abbiamo iniziato un ciclo di 7 giorni di Amoxicillina, la gola ha continuato a migliorare e in breve tempo le tonsille si sono sgonfiate e le placche sono scomparse. La temperatura corporea è rimasta stabile su 37 per circa una settimana, adesso è sui 36.8/36.9 per tutto il giorno.
Il giorno dopo aver finito i 7 giorni di antibiotico, ha iniziato ad avere una sorta di orticaria, iniziata dalle braccia e soprattutto sulle gambe, quasi nulla sul tronco. Ora, dopo circa tre giorni, i pomfi sembrano regredire, anche se ogni tanto è come se si riattivassero. Da ieri sera però ha nuovamente mai di gola nel deglutire. Le tonsille per ora mi sembrano normali ma effettivamente la gola è arrossata. Per il resto la bambina è vivace, mangia regolarmente, l’unica cosa che lamenta di tanto in tanto è un dolore alle gambe quando cammina. Può essere tornato lo streptococco?