Tiziana

chiede:

Buongiorno, mia figlia (10 anni) circa due settimane fa ha iniziato ad avere un forte mal di gola, la febbre è arrivata a 39 e le tonsille dopo un paio di giorni si sono ricoperte di placche biancastre. Al terzo giorno la febbre è scesa poco sopra 37 e le placche sembravano regredire. Ha fatto un tampone ed è risultato positivo allo streptococco.

Abbiamo iniziato un ciclo di 7 giorni di Amoxicillina, la gola ha continuato a migliorare e in breve tempo le tonsille si sono sgonfiate e le placche sono scomparse. La temperatura corporea è rimasta stabile su 37 per circa una settimana, adesso è sui 36.8/36.9 per tutto il giorno.

Il giorno dopo aver finito i 7 giorni di antibiotico, ha iniziato ad avere una sorta di orticaria, iniziata dalle braccia e soprattutto sulle gambe, quasi nulla sul tronco. Ora, dopo circa tre giorni, i pomfi sembrano regredire, anche se ogni tanto è come se si riattivassero. Da ieri sera però ha nuovamente mai di gola nel deglutire. Le tonsille per ora mi sembrano normali ma effettivamente la gola è arrossata. Per il resto la bambina è vivace, mangia regolarmente, l’unica cosa che lamenta di tanto in tanto è un dolore alle gambe quando cammina. Può essere tornato lo streptococco?

Gentile Tiziana, da come descrive la piccola ha avuto una faringite da streptococco correttamente trattata con antibiotico adeguato (quindi difficile che non sia stato eradicato) e successivamente ha sviluppato un’orticaria secondaria all’infezione stessa, condizione non così infrequente ma in genere benigna e a risoluzione spontanea dopo alcuni giorni.

Se per ora la bambina è vivace, si alimenta bene, non è febbrile dubito fortemente che sia da streptococco. Le suggerisco al momento una vigile attesa e visita da parte del pediatra di riferimento.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra