Mi chiamo Luca e sono padre di tre bambine sane; l’ultima, che ha due
mesi,
a differenza delle prime due, dorme ESCLUSIVAMENTE a pancia in giù.
Abbiamo
provato per settimane a metterla a pancia in su, ma dorme al massimo 10-15
minuti e poi si sveglia. Noi genitori non fumiamo, la bimba è allattata al
seno. Vorremmo utilizzare uno strumento come l’ANGEL CARE per essere
avvisati nel caso di assenza di respiro. Le mie domande sono:
1. secondo voi, dobbiamo forzare ugualmente la bimba a dormire a pancia in
su?
2. nella malaugurata ipotesi che ci si accorga che la bimba non respira,
esistono particolari manovre per la rianimazione o è sufficiente prenderla
in braccio e “muoverla”?
Grazie,

Dott. Ciro Gallone

risponde:

Gentilissimo papà, mi complimento con voi, tutto ciò che state facendo è giusto. Certamente usate il cuscino antisoffoco e avrete anche sperimentato se quando si è addormentata profondamente la posizionate con pancia in su oppure in posizione laterale con un cuscino dietro il dorso. In caso di apnea, penso che la tosse sia il primo avviso. Nel qual caso il prenderla in braccio sia la migliore soluzione. Per il futuro la piccola certamente troverà posizioni normali. Auguri

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra