Gentile dottoressa,
ho 18 anni e sono fidanzata da 2 anni con un ragazzo più grande di me di un anno.
Inizialmente, per circa un anno, a livello sessuale è andato tutto bene; ad un certo punto il mio ragazzo ha cominciato ad avere paura del rapporto sessuale e poi con il passare del tempo anche dei preliminari, perchè pensa che io possa rimanere incinta anche con l’uso del preservativo. Cosa devo fare? Da cosa dipende questa sua fobia?
Grazie

Dare una risposta alla sua domanda non è facile, non mi dice molto del suo ragazzo, né di eventuali esperienze sessuali “traumatiche”, come il vivere il dramma di una gravidanza non desiderata. Quando la preoccupazione, legittima e doverosa, di evitare una gravidanza non cercata si trasforma in vera e propria fobia del sesso, come mi sembra di capire da quello che lei mi scrive, l’unico consiglio che posso darle è di invitare caldamente il suo ragazzo a parlarne con un esperto; non tanto per essere rassicurato sulla sicurezza dei rapporti protetti dal preservativo, o sull’impossibilità o meno di fecondare durante i preliminari, poiché quando scatta una fobia vera e propria, nessun ragionamento logico o spiegazione scientifica che tenti di dimostrare la falsità delle sue convinzioni e dei suoi timori potranno servire a nulla. L’aiuto di cui ha bisogno il suo fidanzato è di tipo psicoterapico, per poter vedere insieme ad un esperto da dove arriva questa paura e che cosa nasconde. Non sempre è facile convincere una persona a parlare con uno psicoterapeuta, soprattutto se il tema è tanto delicato come la sessualità, ma un terapeuta specialista in sessuologia sarebbe la persona più indicata per aiutare il suo fidanzato a ritrovare un rapporto sereno con sè stesso, lei e la sessualità.
Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Psicologo