Buongiorno dottoressa, da adolescente ho avuto gravi problemi alimentari. Ho sofferto di anoressia e sono stata anche ricoverata per lungo tempo. Ora sono una donna abbastanza realizzata che pur essendo riuscita a superare quei durissimi anni, porta ancora sulla propria pelle le cicatrici dell’esperienza.

Detto questo, da qualche tempo il mio compagno, con cui sto da tre anni circa, mi chiede se non sia arrivato il momento di fare un bambino. Io non ho mai escluso a priori la maternità, ma ho paura di non essere all’altezza e, soprattutto, di poter magari crescere una bambina o un bambino che possa avere i miei stessi problemi: sono rimasta davvero molto traumatizzata da quegli anni e non vorrei che qualcuno che amo ci passi a sua volta, sarebbe troppo per me. Insomma, non so davvero cosa fare e per la prima volta in tanto tempo sono davvero bloccata sul da farsi. Può darmi un consiglio?

Buongiorno signora, comprendo bene le sue perplessità e i suoi dubbi. Lei scrive “sono rimasta davvero molto traumatizzata da quegli anni” ed è molto probabile che parte di quei traumi non sia ancora stata risolta e si riaffacci nella sua mente attivando paure e insicurezze.

Ascolti le sue preoccupazioni e cerchi un percorso di psicoterapia per essere aiutata a comprendere quali aspetti del suo passato sono rimasti irrisolti e come trovare gli strumenti per imparare a gestirli. A quel punto sarà più serena e competente nell’affrontare la sua maternità. I migliori auguri.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Psicologo