Buongiorno dottoressa, le scrivo perché mia figlia di quasi cinque anni ha cominciato da poco a strapparsi i capelli. In casa procede tutto normalmente e non mi sembra che ci sia un comportamento scatenante. Cosa posso fare per impedirglielo? La ringrazio per la risposta.

Gentile mamma, considerata l’età della sua bimba sarebbe fortemente consigliata una visita neuropsichiatrica che possa eventualmente escludere un disturbo di tricotillomania o una sua manifestazione. Dopo di che si dovrebbe comprendere, con l’aiuto di uno psicologo, quali motivazioni spingono la bambina a strapparsi i capelli o, comunque, a farsi del male. Sulla base di queste prime valutazioni è possibile impostare una psicoterapia o un intervento di supporto alla genitorialità. Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Psicologo