Amanda

chiede:

Salve dottoressa, sono una mamma di due bimbi piccoli che hanno due e un anno. È da tanto tempo che custodisco dentro di me il desiderio di un terzo figlio, ma mio marito è contrario. Ho cercato più volte di proporglielo, magari non subito, ma appena i bambini sarebbero diventati più grandi e autonomi. La sua risposta, però, è sempre stata: ma dove lo mettiamo un altro figlio, pensa ai pensa ai costi, già facciamo fatica ecc.

Devo aggiungere che questo mio desiderio è nato poco dopo la perdita di mia madre alla quale ero molto legata, e può essere che una parte di questo mio desiderio sia legato a quello. Ora è da un po’ di tempo che cerco di evitare l’argomento perché so che lo farei solo innervosire. Lui il mese scorso mi ha anche fatto la proposta di matrimonio, che tra parentesi aspettavo da tanto, e ne sono molto felice. Però sento che il desiderio di un altro figlio è più forte di quello di sposarmi con lui. Probabilmente sarò egoista e avrò qualcosa che non va. Io amo molto il mio compagno ma amo tanto essere anche mamma: che dovrei fare?

Gentile Amanda, comprendo la difficoltà rispetto a questa situazione ma credo che, come lei stessa ha detto, forse in questo momento sarebbe importante concedersi del tempo per comprendere cosa c’è dietro a questo suo forte desiderio. La perdita di sua mamma può aver certamente influito ma, trattandosi di un argomento così intimo e importante, il mio consiglio è di farvi supportare affinché possiate affrontare l’argomento serenamente.

Il fatto stesso che in questo momento lei stessa si stia facendo delle domande rispetto ai suoi desideri, rispetto al matrimonio e al vostro futuro credo sia significativo, in senso positivo naturalmente, per continuare a lavorare insieme sulla vostra famiglia affrontando insieme anche i differenti punti di vista.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Psicologo