Buongiorno, da quando è nato mio figlio mia suocera è sempre presente, troppo presente! Non mi sento più libera di fare nulla, neanche prendere un caffè con un’amica a casa. A volte mi sento io di troppo in casa mia. Come posso uscire da questa situazione? Ho paura che a lungo andare si rovini il rapporto anche con il mio compagno. La ringrazio per la risposta.

Buongiorno, il tema che tocca è molto frequente e altrettanto doloroso: quali sono i giusti confini con i nonni quando si hanno dei figli? Molte donne lamentano l’invadenza di mamme e suocere che, mosse spesso dalla migliore motivazione di aiuto e collaborazione, diventano però presenze fisse e ingombranti.

Il primo punto da chiarire è quando la presenza è necessaria e quando è solo spontanea, a quel punto è più facile che, se eccessiva, diventi pesante. Il secondo punto è chiarire bene con il partner i confini e gli spazi privati, stabilire orari e limiti alle visite, altrimenti se la casa diventa terra di nessuno, tutti si sentiranno legittimati ad entrare e uscire a proprio piacimento.

Terzo e ultimo punto cercare un dialogo anche con sua suocera: è giusto riconoscerle l’aiuto prezioso che probabilmente fornisce ma è importante anche poter esprimere il suo bisogno a un po’ di solitudine, a un tempo esclusivo con il suo bambino. Un dialogo tra donne che se ben gestito potrà far bene ad entrambe ed evitare in futuro malumori e tensioni nella coppia e nella famiglia. I migliori auguri

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Psicologo