Salve dottoressa, sono all’ottavo mese di gravidanza. Abbiamo cercato il test positivo per sei mesi ed ora ho paura di tutto. Sono spesso triste, piango molto e penso alla mia vita prima della gravidanza, al mio lavoro ed ho paura che non tornerà mai più tutto come prima. All’inizio avevo solo paura che qualcosa andasse storto, ma ora sono terrorizzata dal fatto di non essere in grado di fare la mamma e di non essere mai più leggera e spensierata come prima. In più ho paura di avere una depressione post partum, visto che già la partenza non è delle migliori. Sono assalita dalle paure ogni giorno di più.

Cara, da quello che leggo immagino che lei sia molto preoccupata. Credo che le sue preoccupazioni e paure debbano trovare uno spazio adeguato di ascolto e comprensione, per cui la inviterei a contattare uno psicoterapeuta che possa aiutarla ad attraversare questo momento per lei difficile, oltre che approfondire cosa significhi per lei diventare madre. Quali rischi ci sono in questo nuovo, stravolgente ruolo? Quali opportunità? Le auguro il meglio.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Psicologo