Gentile dottoressa, mi permetto di scriverle di un problema che implica
anche il fatto di non sentirmi una brava mamma. Quest’estate mi sono
entrati i ladri in casa, non ci è successo niente, ma io che l’ho visti
entrare ancora adesso tremo nel pensarci. Il fatto che mio marito non si sia
accorto nonostante i miei continui richiami mi ha fatto perdere la fiducia
in lui. E ancora ora continua quasi a prendermi in giro mentre per me ogni
notte è un incredibile prova da superare. Il mio piccolo ha 16 mesi, dorme
poco, ha sempre dormito poco, cosi anche quella notte in cui riuscissi a
prendere sonno o lui, o il russare di mio marito (che naturalmente nega) mi
svegliano. Io inizio a non star più bene, spesso e volentieri mi sento
tirata come una corda di violino e iniziano discussioni in cui esco io
come “una che non ci sta più con la testa!”. Confido in un suo consiglio,
visto che già un’altra volta mi ha aiutato! Un caro augurio di buon anno!
Grazie

Cara Silvia, da quello che mi scrive ho il sospetto che lei stia manifestando una sorta di disturbo post traumatico da stress, ovvero sia una situazione di costante ansia, con alcuni sintomi caratteristici, che può permanere, se non trattata, per settimane o mesi dopo aver vissuto un evento traumatico. Dalla sua lettera non posso valutare se sia presente tutto lo spettro sintomatologico tipico di questo disturbo, ma la invito a consultare uno psicologo o uno psichiatra per una diagnosi più precisa e per valutare se sia il caso di intervenire (farmacologicamente e con colloqui) per risolvere questa situazione di angoscia che l’esperienza che ha vissuto le ha lasciato e che sta minando la sua serenità quotidiana. Se non si tratta del disturbo post traumatico da stress, si tratta comunque di uno stato di ansia continuo in cui lei sta vivendo da quella notte e che non è né sano, né naturale trascinarsi dietro senza far nulla per risolverlo. Un trauma, per quanto apparentemente non particolarmente grave, ha però a volte uno strascico insidioso di angoscia che è bene affrontare e risolvere per ritrovare quel senso di sicurezza e di serenità da cui lei ha estremamente bisogno di ripartire.
Un caro saluto

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Psicologo