Perchè ci sono donne che in gravidanza vanno in depressione? Non si
dovrebbe stare benissimo? Io sono alla 6^ settimana, e mi porta molto sonno,
forse è pure il tempo? Aspetto una vostra risposta. Grazie.

Cara Emanuela, effettivamente ci sono delle donne che in gravidanza e poco
dopo il parto cadono in depressione. Da vari studi effettuati sembra che
circa il 12% delle neo mamme soffra di depressione post natale. Tale
affermazione è confermata, nel mio piccolo, da una ricerca da me effettuata
a cavallo tra il 2005 ed il 2006 presso la U.O.C. di Ostetricia del S. Eugenio di Roma. Ho potuto individuare su 220 gestanti intervistate 50
soggetti depressi dopo il parto, di questi 50 soggetti, 23 soggetti sono
risultati depressi anche prima del parto. Chiaramente non posso affermare
che questi soggetti fossero depressi a causa della gravidanza.
I fattori che possono incidere nell’insorgenza della Depressione Post Natale
sono di diversa natura quali:
a) Fattori di vulnerabilità, che rispecchiano il fatto che alcune donne
sono più soggette alla depressione postnatale che altre. Questi fattori
possono essere presenti dalla prima infanzia, come tratti della personalità,
o essere entrati in gioco più di recente, come disturbi psichiatrici ed
eventi di vita negativi.
b) Fattori facilitanti-scatenanti: i livelli di stress collegati a
eventi difficili accaduti subito prima dell’insorgenza della depressione
postnatale, le variabili moderatrici dello stress (sostegno sociale e abilità
di coping).
c) fattori biologici, come un improvviso e considerevole calo nei
livelli degli estrogeni dopo il parto.
Il modello è definito biopsicologico poiché include fattori biologici, come
le influenze genetiche sulla personalità o una predisposizione a disturbi
premestruali e marcati cambiamenti ormonali; fattori psicologici, come
esperienze familiari infantili e lo stile di coping; fattori sociali, come
il ruolo della relazione di coppia e le aspettative della società.
Spero di essere stato esaustivo nella risposta, se volessi avere ulteriori
informazioni ti rimando al mio blog

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Psicologo