Il mio bambino ha sette mesi, al quarto mese e mezzo ha messo su i primi due incisivi inferiori. Adesso sembra stia mettendo su i tre superiori, però da qualche tempo non mangia più le due pappe solide che sino a circa una settimana fa mangiava con molto piacere. Accetta sempre senza alcun problema cibi come omogeneizzato di frutto, yogurt e, naturalmente, l’allattamento al seno. Come posso rimediare al rifiuto delle pappe?

Dott. Ciro Gallone

risponde:

Gentile mamma, tutte le mamma hanno avuto lo stesso problema e i loro bambini sono diventati adulti. Ciò detto per tranquillizzarla e continuare a preparagli le pappine, presentargliele con un cucchiaino di plastica, ciò per evitare che il cucchiaino urtando le gengive dure, edematose e dolenti gli provochi dolore e quindi rifiuto. Nel caso che il piccolo dovesse rifiutare del tutto il pasto solido o la minestrina, non si rifiuti di metterlo tranquillamente al seno o somministragli ciò che preferisce, senza manifestare ansie.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra