Gentile Dottore, mio marito si è sottoposto a spermiogramma
(risultato: azoospermia). In seguito ha effettuato gli esami del sangue dai
quali solo l’ormone FSH rilevava un valore molto alto (15) rispetto a
quello di riferimento (0.5 – 6). Tutti gli altri nella norma. Ora siamo in
attesa di fare l’ecografia testicolare. Nell’attesa, Lei mi può spiegare
se ci sono legami fra azospermia e FSH alto? Se ci sono cure ormonali che
ci
possano aiutare ad avere una gravidanza (ovviamente solo nel caso di
azospermia ostruttiva, giusto?).
Siamo solo ai primi accertamenti, ma Le chiedo consulenza perché il mio
ginecologo (uno dei migliori della mia provincia), con il solo esito dello
spermiogramma, ci ha subito parlato di banca del seme. Nella speranza di
essere stata chiara, la ringrazio fin d’ora e Le porgo i migliori saluti.

Purtroppo quando c’è un quadro di azoospermia con Fsh alto vuol dire che i
testicoli funzionano poco e le probabilità che rispondano ad una terapia
medica ormonale sono molto basse.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Andrologo