Salve, ho partorito un mese fa con <a href=”https://www.gravidanzaonline.it/parto/parto-cesareo-quando-rischi.htm”>taglio cesareo</a> e, sentendomi fisicamente bene, la scorsa settimana ho ripreso l'<a href=”https://www.gravidanzaonline.it/benessere/mamma-in-forma”>attività fisica a casa</a> – cardio, allenamento cosce, glutei e addominali – ma ora mi sta assalendo un dubbio… il mio ginecologo mi aveva detto che potevo riprendere sia l’attività fisica che quella sessuale non appena me la fossi sentita fisicamente, ma non avrò commesso un errore? In ogni caso non ho dolori, anzi mi sento finalmente meglio ora che posso tornare ad allenarmi, ma il mio corpo è davvero pronto? In particolar modo temo l’incidenza degli esercizi addominali, che ho sì iniziato in modo graduale, ma che ora, non avendo avuto fastidio, ho ripreso a pieno regime… ho letto delle diastasi addominali e mi sono fatta prendere dall’ansia, anche se tastando l’addome non avverto nulla… grazie anticipatamente

Marta Fovana

risponde:

Ciao Viviana,
spero di non aver sbagliato ad intuire il tuo nome!
Per quanto riguarda la diastasi addominale, non avere assolutamente paura perché è un fenomeno evidentissimo dovuto al distanziamento dei retti addominali che fanno posto al pancione. Fortunatamente non capita spesso. Se non ti sei accorta di nulla, vuol dire che non si è verificata e gli addominali che stai facendo di certo non la possono causare (anzi, nel caso di diastasi, sono proprio gli addominali eseguiti in un certo modo che la “curano”).
Quindi procedi tranquillamente.
Per quanto riguarda la ripresa dell’attività sportiva, sono assolutamente concorde con il tuo ginecologo: solo tu puoi sentire quando è il momento giusto per riprendere.
Indicativamente dopo un parto naturale si consiglia di riprendere dopo quattro settimane, dopo un cesareo si concede qualche settimana in più, ma è tutto molto soggettivo.
Fondamentale è che tu stia bene, se ci fosse qualcosa di sbagliato, sicuramente te ne accorgeresti perché il tuo corpo “parlerebbe”.
A presto

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Mamma in forma