
In estate la piscinetta per neonati è uno dei modi migliori per far divertire i piccolini nell'acqua senza rischi. Ecco quali modelli e tipologie ...
Fra gonfiabili, pistole ad acqua e puzzle galleggianti, ecco i migliori giocattoli da portare con sé al mare o in piscina.
Per quanto riguarda i giocattoli galleggianti c’è davvero l’imbarazzo della scelta; oltre ai classici giocattoli da spiaggia come secchiello, paletta e formine, questi sono fra gli accessori più amati per rendere le giornate al mare, al fiume, al lago o in piscina, e in particolar modo il tempo che si passa nell’acqua, divertente e sicuro.
Non possiamo non menzionare gli animali gonfiabili, da anatre ad animali marini come delfini balene, squali e tartarughe; ci sono poi le palline galleggianti, colorate o luminescenti, che possono essere usate, ad esempio, per un bagno notturno.
Molto amati anche barchette e veicoli, perfetti per il bagno o la piscina, che stimolano l’immaginazione, ma anche auto e aerei galleggianti.
Ci sono poi dei giochi educativi, come i puzzle galleggianti, veri e propri pezzi di puzzle che si attaccano alle piastrelle della vasca o galleggiano sulla superficie dell’acqua, oppure lettere e numeri galleggianti, ottimi per imparare giocando durante il bagno.
Via libera anche ai giochi interattivi come spruzzini e pistole ad acqua, perfetti per il divertimento estivo all’aperto, oppure ai giochi di lancio, come gli anelli galleggianti che i bambini possono cercare di prendere.
Infine, non dimentichiamo tappetini e isolotti galleggianti, dove i bambini possono sdraiarsi o sedersi, e personaggi e figure galleggianti, dei film o dei cartoni animati preferiti.
In estate la piscinetta per neonati è uno dei modi migliori per far divertire i piccolini nell'acqua senza rischi. Ecco quali modelli e tipologie ...
Naturalmente, l’utilizzo dei giocattoli galleggianti è subordinato al rispetto di determinate regole di sicurezza per fare in modo che il gioco sia piacevole e privo di pericoli per i più piccoli; prima di tutto, è fondamentale che i giocattoli vengano usati sotto la supervisione di un adulto, soprattutto nel caso di galleggianti che potrebbero ribaltarsi e portare all’annegamento.
In secondo luogo è molto importante controllare la qualità del giocattolo, a partire dalle etichette di sicurezza e dalle certificazioni: è bene accertarsi che i giocattoli abbiano certificazioni di sicurezza, come CE (Conformité Européenne) o ASTM (American Society for Testing and Materials).
Fondamentale anche assicurarsi che i materiali con cui i giocattoli sono realizzati siano non tossici, ovvero privi di BPA, ftalati e altre sostanze chimiche nocive.
Meglio evitare i piccoli pezzi per i bambini sotto i 3 anni, evitando giocattoli con parti piccole che potrebbero essere ingerite o inalate, e preferite giocattoli facili da afferrare e maneggiare per i bambini.
Molta attenzione deve essere data, ovviamente, anche alla scelta di materiali durevoli, che non si rompano facilmente, e alle superfici lisce, senza bordi talgienti o parti che potrebbero causare lesioni.
I giocattoli devono essere stabili e non capovolgersi facilmente, riducendo il rischio di soffocamento, e devono essere facili da afferrare e recuperare dall’acqua. Meglio scegliere giocattoli che possono essere facilmente asciugati e puliti per prevenire la formazione di muffa e batteri, o che possono essere lavati in lavastoviglie o con acqua e sapone.
Per orientarsi nella scelta si possono leggere le recensioni e le valutazioni online, affidandosi a rivenditori specializzati oppure a piattaforme online rinomate.
L'estate è alle porte, e per far divertire i bambini in acqua non c'è niente di meglio dei gonfiabili mare. Ecco alcuni consigli per usarli in si...
Vediamo ora una piccola scelta dei giocattoli galleggianti che possono essere acquistati su Amazon.
Facciamo chiarezza sulla posologia e il corretto utilizzo della Tachipirina e del Nurofen nei bambini di tutte le età.
Una malattia rara la cui prognosi è molto cambiata nel corso degli ultimi anni: ecco cosa c'è da sapere sull'emofilia in età pediatrica.
La storia non è mai solamente passato, ma ha un importante valore educativo. Ecco perchè parlarne anche e soprattutto ai bambini.
Il bambino tossendo emette un verso stridulo particolarmente inquietante? Forse è laringite, comunemente chiamata anche tosse da foca (o abbaiante...
Tutto quello che c'è da sapere sulle malattie reumatiche in età pediatrica con indicazioni sui principali segni da monitorare.
Perchè si parla di febbre da fieno per la rinite allergica che non dà febbre e non è provocata dal fieno? Ecco la risposta e come gestire al meg...
Crescere insieme significa evolversi, adattarsi e condividere ogni momento… dalla pappa ai compiti, dalle emozioni della nascita a quelle della v...
Cosa succede (e perchè si verifica) che un dente è più in basso rispetto a quelli vicino? Parliamo di infraocclusione dentale nei bambini scopre...
Contro l'allergia l'unica possibile cura è data dal cosiddetto vaccino antiallergico, l'immunoterapia specifica. Vediamo come funziona e quando è...
Molti bambini soffrono di disturbi e difficoltà durante la minzione; ecco come riconoscerli e quali le possibili soluzioni da valutare.