Family hotel al mare e in montagna: come sceglierlo? - GravidanzaOnLine

Family hotel: al mare o in montagna, una vacanza a misura di bambino

State pensando di programmare una vacanza per rilassarvi con i vostri bambini ma avete paura possa trasformarsi in una catastrofe? A questo servono i family hotel, che offrono servizi per intrattenere i più piccoli e far riposare i genitori.

Chi viaggia coi figli piccoli sa che deve attrezzarsi al meglio per poter “sopravvivere” a una vacanza. I bimbi hanno tantissime esigenze, non sono autonomi e per questo richiedono la continua assistenza e sorveglianza di mamma e papà. Se state pensando di rinunciare a un viaggio che sognate da tempo o se la vostra unica soluzione è quella di portare con voi i nonni, sappiate che c’è una terza opzione molto più interessante: i family hotel.

Se ne sente parlare sempre più spesso ma cosa sono e come scegliere quello giusto per le esigenze della propria famiglia? Ecco le risposte che stavate cercando.

Family hotel: caratteristiche

I family hotel sono strutture alberghiere a prova di bimbo e genitori e quelli pensati per i più piccoli, da 0 a 3 anni, si chiamano baby hotel. Qui c’è tutto quello che di solito avete in casa e anche molto di più. Non dovete svaligiare la vostra abitazione, perché negli hotel per famiglie ci sono fasciatoi e lettini, posate e bicchieri per bebè, il ristorante con menù per i più piccoli, anche per i bimbi in fase di svezzamento, e troverete anche la biberoneria, uno spazio allestito per preparare autonomamente pappe e altri alimenti per i piccini.

Non manca il servizio lavanderia appositamente per loro e persino l’opportunità di noleggiare il passeggino, oltre alle biciclette con seggiolino. È possibile, inoltre, trovare la videoteca e la biblioteca su misura per bambini e non manca il mini-club con personale formato ad hoc, l’animazione e il servizio baby-sitting. I genitori più apprensivi, e non solo, adoreranno anche la farmacia pediatrica e, su richiesta, la possibilità di contattare il pediatra che collabora con la struttura.

Family hotel: come sceglierlo

Visto? Tutto risolto, potete partire in viaggio con la prole senza il peso dello stress da vacanza con figli. Ora, però, è necessario capire come scegliere il family hotel più giusto per tutta la famiglia.

In questo caso bisogna tener conto delle esigenze di tutti, bambini ma anche adulti. Dove andare: mare o montagna? Volete stare in mezzo alla natura incontaminata o prevedete escursioni e uscite alla scoperta di monumenti e bellezze del posto prescelto? E, ancora, si resta in Italia o si va all’estero?

Queste sono le domande principali che dovete porvi per restringere il raggio d’azione e trovare il family hotel più adatto alle vostre esigenze.

È giusto ricordare, però, che gli alberghi per famiglie devono rispettare degli standard molto alti e che pongono al centro della vacanza i bambini, quindi ovunque voi sceglierete di andare, dovreste riuscire a riposarvi e persino a trovare del tempo, se volete, da dedicare a voi stessi senza interferenze.

In tal caso, potete dare uno sguardo su Italy Family Hotels, un servizio che raggruppa tutti gli hotel per famiglia di Italia, ideale per chi vuole soggiornare nel nostro Paese. Qui potrete spuntare i parametri di ricerca, selezionare la tipologia di strutture, la regione e i servizi che desiderate. Ogni hotel, al posto delle classiche stelle, vanta i Bino, un sistema di valutazione basato sulle opinioni delle famiglie che hanno soggiornato in queste strutture.

Family hotel al mare

Se amate il caldo, la spiaggia e desiderate che i vostri bimbi respirino l’aria di mare, ci sono diverse location costiere tra cui è possibile scegliere. Le strutture al mare sono consigliate per godersi una bella vacanza sul bagnasciuga, distesi sul lettino mentre i vostri bimbi giocano liberamente ma in tutta sicurezza.

Tra i servizi che gli hotel per famiglie garantiscono per i più piccoli c’è l’animazione in spiaggia, pensata per farli divertire e giocare. Alcuni organizzano anche corsi di acquaticità in piscina, per aiutare i bambini a prendere confidenza con l’acqua, immergersi e fare le loro prime bracciate. In molte strutture è poi disponibile il servizio di miniclub,

Family hotel in montagna

Il caldo vi stressa e preferite l’aria fresca in estate? Adorate la vista sui monti e le alture? In tal caso preferite i family hotel in montagna, strutture posizionate nel bel mezzo della natura ma non troppo distanti da grandi mete turistiche e dal centro città.

Nei baby hotel in montagna potrete organizzare visite didattiche in fattoria, per far entrare in contatto i vostri bimbi con gli animali, passeggiare nei boschi, magari portando i più piccoli in fascia o in marsupio, oppure in inverno potrete giocare con la neve tutti insieme. Inoltre, è possibile prenotare delle sedute wellness per i più piccoli nella baby spa durante le quali sono previsti massaggi rilassanti.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 4 voti.
Attendere prego...

Categorie