featured image

Test Ovulazione

I test (o stick) di ovulazione permettono di individuare in anticipo l’ovulazione rintracciando nell’urina i due ormoni caratteristici di quest’ultima, cioè l’estradiolo e l’ormone luteinizzante (LH) il cui picco innesca l’ovulazione.

Gli stick Persona: sono commercializzati per essere utilizzati con l’apposito computer ´Persona’ ma è molto più semplice ed economico leggerli da soli. Sono formati da tre parti: cappuccio, finestra di lettura e tampone assorbente.

Il test può essere eseguito a qualsiasi ora, tenendo per qualche secondo il tampone direttamente sotto il getto di pipì oppure immergendolo in un bicchiere in cui abbiamo precedentemente raccolto l’urina. Dopo aver coperto il tampone con il cappuccio, appoggiare lo stick su una superficie piana e dopo qualche secondo leggere il risultato nella finestrella di lettura.

Tenendo lo stick con la mano destra:

Condizioni

Conseguenza

solo linea di SX

l’ovulazione è lontana

linea di SX = linea di DX

l’ovulazione si sta avvicinando

solo linea di DX oppure linea di DX superiore alla linea di SX

l’ovulazione è imminente e potrebbe avvenire entro le 36/48 ore successive

 

ovulazione_individuata

Giorni pre-ovulazione e individuazione ovulazione

L’individuazione del picco non garantisce al 100% che ci sia stata l’ovulazione, per averne la conferma bisogna affidarsi al metodo della temperatura basale.

Gli stick Persona possono essere utilizzati anche come test di gravidanza a partire dal 13 p.o. (post ovulazione) e, in caso di gravidanza, la linea dx si ripresenterà come durante il picco ovulatorio.

ZGiorni_p-o

Giorni post-ovulazione e 15gg. p.o. linea di gravidanza

Il computerino Persona: è un apparecchio in grado di leggere l’esito degli stick, così come facciamo noi. è un sistema usato a scopo contraccettivo, anche se molte lo usano come metodo acchiappa-cicogna. Il suo costo si aggira intorno ai 100 euro (la confezione contiene pc e gli stick per il primo mese di utilizzo). Il suo funzionamento è semplice: segna con una lucina rossa i giorni fecondi e con una lucina verde i giorni a salve!

Come fa a decidere se il giorno è rosso o verde? Semplicemente leggendo lo stick che inserite la mattina. Ogni mese (escluso il primo in cui gli stick richiesti sono 16) richiede 8 stick: il primo al 6pm, gli altri 7 li richiede per 7 giorni di seguito a partire dal 8/9pm e comunque a seconda della durata del ciclo personale. Vediamo un po’ come funziona: ogni mese il primo giorno di inizio rosse si preme un tasto speciale che segna l’inizio di un nuovo ciclo (riguardo alla scelta del momento in cui questo tasto deve essere pigiato c’è una spiegazione interna molto dettagliata e chiara) e inizia il conto dei giorni. Fino al 6pm i giorni sono tutti verdi. Al 6pm viene richiesto il primo stick. Se questo risulta negativissimo, ossia con una sx bella marcata continuano i giorni verdi, altrimenti, se la sx è sbiadita, partono i giorni rossi. In base all’esito del primo stick, il pc stabilisce quando iniziare a richiedere i restanti stick.

Le mattine in cui inserite lo stick il pc può dare 3 diversi risultati:

  • luce verde, nel caso in cui la linea sx sia ancora molto marcata;
  • luce rossa, nel caso in cui la linea sx sia debole;
  • luce rossa con ovetto, nel caso in cui lo stick presenti la linea dx molto visibile.

In pratica Persona inizia a dare giorni rossi fino a quando non vede comparire la linea dx. Quel giorno vi dà il primo ovetto. Il giorno successivo, indipendentemente dall’esito dello stick e indipendentemente dal fatto che lo stick venga fatto, dà un altro ovetto. Poi ancora due giorni rossi e poi riparte con i verdi. Quindi dal giorno della linea dx visibile ci sono sempre due giorni con ovetto e due giorni rossi. Poi i giochi sono fatti..l’ovetto è scaduto, non c’è possibilità , in condizioni normali, che ci possa essere ovulazione.

Alcuni mesi però l’ovetto non compare. Questo non perché non abbiate ovulato, ma perché, semplicemente, il pc non ha fatto in tempo ad accorgersene. Infatti se la linea dx comparisse il giorno successivo al giorno in cui il pc richiede l’ultimo stick del mese, l’ovetto non compare perchè persona non sa il momento in cui c’è stato il picco di LH e quindi non sa di preciso quando avete ovulato. In tal caso per quel mese aspettatevi molti giorni rossi, dato che persona non sa quando avete ovulato ed essendo un metodo contraccettivo, va sul sicuro!

In prossimità dell’inizio del nuovo ciclo i giorni ritornano ad essere verdi e compare una m sul monitor per ricordarvi che dovete ripigiare a breve il tasto per un nuovo ciclo (ma magari non ce ne è più bisogno). Ah, persona può essere usato da persone che hanno cicli regolari, compresi fra i 25 e i 35 giorni. Vanno benissimo cambiamenti di durata ciclo compresi in questo intervallo, cioè se un mese il ciclo dura 28gg e il successivo dura 33, non ci sono problemi, ma se uscite da questo range il pc non dovrebbe essere più affidabile!

Stick Clearplan: sono i gemellini “cari” dei Persona. Funzionano allo stesso modo, servono per individuare l’ovulazione (rilevano il picco dell’LH), ma hanno un sistema di lettura che lascia molto meno spazio all’interpretazione. Questa chiarezza si paga (ma ognuno è libero di spendere i suoi soldi come crede). Infatti costano circa 38 euro a confezione (sono cinque) ed è consigliabile usarli nei giorni presunti dell’ovulazione per non andare in bancarotta. Comunque funzionano benissimo, come i persona.

>> Calcola qui la tua ovulazione
>> Stick Ovulazione: quando e come farli
>> Se ne parla sul forum di Gravidanzaonline

condivisioni & piace a mamme