Mi racconto in breve. Ho 31 anni ed una bimba di 4. Ho cresciuto la Nana (così la chiamo) da sola, fin da quando era nel mio grembo. Mai un dubbio, mai un ripensamento. Siamo cresciute insieme in questa esperienza, abbiamo sempre vissuto da sole. Da un anno è entrato a far parte della nostra vita un uomo e a settembre ci sposeremo. Va tutto benissimo, la Nana lo adora. Viviamo insieme e, devo dire, nonostante siano cambiate molte cose nella nostra vita, il sorriso è sempre rimasto impresso su quel dolce visino. Ma purtroppo, a volte, la piccola si rifiuta di ascoltare le parole del mio compagno e cerca solo me dicendo cose come Mamma è la Padrona di casa! So che per lei non è facile perché per 4 anni io sono stata il suo solo punto di riferimento, ma vorrei aiutarli a diventare complici. Ho consigliato a lui di crearsi dei loro spazi, portarla al parco, andare a prenderla a scuola, di giocare sempre e di più con lei, di sgridarla laddove necessario, insomma, di fare come se fosse veramente sua figlia. Ho paura di sbagliare e di far soffrire la piccola che per me è tutto. Grazie in anticipo per l’aiuto.

Cara mamma, da quello che racconta credo che sua figlia stia vivendo bene la nuova situazione familiare e ritengo assolutamente normale che in alcuni momenti cerchi solo lei. Questo è comprendibile perché avete vissuto da sole per tanto tempo e la bambina ha creato con lei un rapporto esclusivo in cui sembra però che sia ben voluto anche il suo attuale compagno. Mi dice che va tutto benissimo e che sua figlia lo adora, e che solo a volte si rifiuta di ascoltarlo; le suggerisco quindi di provare a fare delle cose tutti e tre insieme e parallelamente di aiutare il suo compagno a creare un clima complice con sua figlia, con le idee che lei suggeriva (momenti esclusivi tra loro). Questo è importante perché dà sempre di più alla bambina il senso di famiglia, considerato che vivete già insieme e che presto vi sposerete. Stia tranquilla, credo che abbia ben chiaro cosa è bene fare per sua figlia e lo stia già facendo.
Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Psicologo