Irene

chiede:

Buongiorno,
sono Irene, ho 29 anni e con mio grande piacere sono incinta di 9 settimane, ma ho una grossa paura, probabilmente normale, che la mia gravidanza non vada a buon fine (premetto che ho fatto la visita era tutto perfetto e c’era anche il battito cardiaco, tutto nella norma), ma non riesco a superare questa ansia.
Grazie mille

Gentile Irene,
l’ansia di cui parla è assolutamente normale: l’arrivo di un bambino rappresenta un momento di grande importanza nella vita di una donna e come tutte le cose che non si conoscono può fare paura! Naturalmente ogni donna vive questa fase in modo differente, ma in generale non è affatto insolito sentirsi magari anche un po’ diverse: la gravidanza spesso genera molti pensieri ed emozioni rendendoci più suscettibili rispetto a determinate situazioni, portandoci a pensare tanto e creando talvolta un po’ di turbamento. A tutto questo va aggiunto l’aspetto ormonale che gioca un ruolo molto rilevante nell’insorgenza dell’ansia.
Quello che sarebbe importante fare è tenere presente alcune cose che possono aiutare a stare meglio: è molto utile in questa fase circondarsi di persone che ci fanno stare bene ed esercitarsi a mettere in atto comportamenti che ci rendono felici quando insorge qualche pensiero negativo.
Nei momenti in cui ci sentiamo un po’ più deboli poi non c’è nulla di male ad esternare le proprie emozioni: accumularle senza “sfogarle” le rende più difficili da gestire, oltre al fatto che condividere il proprio stato d’animo in un momento in cui siamo in difficoltà ci aiuta ad affrontarlo e capirlo al meglio.
Per eventuali chiarimenti resto a disposizione.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Psicologo