
Dal lettino alle decorazioni, tutto quello che c'è da sapere per preparare la cameretta del neonato all'insegna della sicurezza e della comodità,...
Tra i regali più dolci e belli che una coppia di neogenitori possa ricevere e tra i più graditi anche dai neonati: la giostra musicale è un incantevole accessorio che “pende” dal lettino (ma non solo) e riproduce un dolce suono per favorire la nanna.
A volte sono melodie classiche oppure ispirate a canti e versi degli animali, i cosiddetti rumori bianchi, tanto utile per dormire ma anche per calmare il bimbo.
Solitamente si posiziona sulla culla o sul lettino, ma ci sono modelli che si possono utilizzare anche su strutture diverse, come la carrozzina o la sdraietta. Vediamo a cosa serve la giostra musicale per neonato, quali sono le varie tipologie e le migliori da comprare online.
La giostra, meglio nota come giostrina musicale, è un accessorio che riproduce un dolce suono per calmare e far addormentare il bambino. Si compone di un arco: da una parte va agganciato alla parete della culla, dall’altro pendono dei fili ai quali sono collegati dei pupazzetti.
Questi ultimi solitamente sono dei piccoli peluche, ma possono essere anche dei personaggi in tessuto impermeabile e imbottiti. Attraverso le corde, che sono collegate all’arco che nasconde un meccanismo, si azionano e girando creando un cerchio. Questo tipo di movimento per i bimbi (ma anche per gli adulti) è molto rilassante e concilia il sonno.
Quando si aziona la giostrina per neonati, il carillon emana un suono, o meglio una musica delicata e leggera, perfetta per far addormentare il piccolo. In genere le melodie possono essere anche più di una, così il genitore potrà scegliere quella che più gradisce il proprio figlio.
Le giostre musicali sono tutte piuttosto simili, le differenze sono davvero minime ma possono essere essenziali per la scelta finale.
Si tratta del classico modello già descritto, quindi l’arco con pupazzi sospesi e in grado di riprodurre una o più melodie per far addormentare il neonato.
Può essere anche dotato di proiettore o di luce fissa. Nel primo caso riflette sul soffitto una trama, solitamente delle stelle. Nell’altro si tratta di una luce “di cortesia”, che serve per non lasciare completamente al buio il piccolo. In genere sono dotate di autospegnimento.
Dal lettino alle decorazioni, tutto quello che c'è da sapere per preparare la cameretta del neonato all'insegna della sicurezza e della comodità,...
L’arco musicale è la variante della classica giostra. I pupazzi in questo caso non pendono da una sola estremità del braccio, bensì da tutto l’arco. Questo modello è pensato per solcare completamente culletta e lettino ma soprattutto la carrozzina. Per questo motivo è chiamato anche giostra musicale da viaggio.
Di seguito vi mostriamo quali sono le 8 migliori giostre musicali da comprare su Amazon per sé o da regalare.
Una rara malattia causata dalla perdita di materiale genetico sul cromosoma 11 e che spesso porta al decesso del bambino nei primi due anni di vita...
A seguito di una mancata chiusura del tubo neurale, può crearsi in una parte del cranio una protrusione che ospita i tessuti cerebrali. Scopriamo ...
Per i bambini molto piccoli esiste solo ciò che possono vedere: ecco cosa è e quando viene acquisita la "permanenza dell'oggetto", che li aiuta a...