Giochi per bambini da 1 a 3 anni - GravidanzaOnLine

“Mamma, guarda come mi diverto!”: i 10 giochi per bambini da 1 a 3 anni

Giocare imparando forme, colori e parole: i bambini "assorbono" tutto ciò che li circonda, e anche il momento del gioco è importante per il loro sviluppo: i nostri consigli.

Giochi per imparare e divertirsi, giochi per sviluppare il linguaggio e le abilità motorie, giochi per crescere insieme. Nel panorama pressoché sconfinato dei giocattoli dedicati alla prima infanzia non manca l’attenzione, oltre che per l’aspetto ludico, per quello didattico, ovviamente rapportato all’età del bambino e nel rispetto delle norme di sicurezza.

Alcuni giochi sono vere e proprie “pietre miliari” nella crescita del bambino, come i tappeti sensoriali, i doudou, bambole e peluches, ci sono poi i giochi che, giorno dopo giorno, aiutano lo sviluppo psico-fisico del bambino.

Così, ai giochi pensati per stimolare la fantasia e la coordinazione spaziale, come le tende da campeggio “in casa” o i tappetini sonori, si aggiungono i “baby tablet” che aiutano lo sviluppo del linguaggio. Senza dimenticare i classici cubi, che insegnano al bambino a distinguere le diverse forme e colori, o il trenino che lo aiuta a riconoscere i numeri.

Perché se la tecnologia dei grandi ai bambini non fa bene (e prima di dare in mano a un bambino piccolo uno smartphone è bene ricordare alcune importanti regole) c’è una vastissima scelta di giochi – anche elettronici – pensati su misura per i più piccoli.

I bambini imparano da tutto quel che li circonda, e anche il momento del gioco acquista un’importanza da non sottovalutare. Perché giocare insieme è crescere insieme, è un modo per conoscersi e per conoscere mamma e papà, fratelli e sorelle. Vi proponiamo allora una lista di giocattoli disponibili su Amazon, pensati per i piccoli ma che coinvolgono anche i grandi della famiglia.

1. La tenda da campeggio

gioco tenda da campeggio

Questa Casetta Gonfiabile Campeggio, di Intex, è ottima per i giochi all’aperto ma anche in casa (a patto di avere lo spazi adatto). Si gonfia con facilità e costa circa 25 euro.

2. La bici senza pedali

bici per bambini

La prima bicicletta del bambino: la Red Bullet di Chicco, senza pedali, aiuta il bambino a prendere confidenza con la bicicletta dei grandi. Sedile e manubrio si possono regolare a seconda dell’altezza del bambino. Costa circa 33 euro ed è consigliata per bambini a partire dai due anni di età.

3. Il primo tablet

tablet bambini

Tecnologia a misura di bambino: qui si trova Il mio primo tablet di Clementoni, adatto per bambini da 1 a 3 anni. Si tratta di un apparecchio elettronico con canzoni, filastrocche, suoni e luci con cui il bambino interagisce giocando. Lo schermo aiuta il bambino a prendere confidenza con numeri, lettere, colori, forme e versi degli animali, favorendo lo sviluppo del linguaggio. Il “tablet” costa 16 euro circa.

4. Il libro-gioco

giochi per bambini

CreativaMente è il libro gioco per sviluppare la capacità logica del bambino da 3 anni in su, e lo aiuta a riconoscere le immagini e ad abbinarle tra loro. Il libro si compone di 11 giochi illustrati, c’è poi uno “strumento di controllo” che si può utilizzare anche con gli altri libri della stessa collana. Il libro costa circa 15 euro.

5. Al volante

gioco bambina

Su Amazon si trovano la versione “bimbo”, “Nicolò go-go” e la versione “bimba”, “Sofia pronti via”: si può cavalcare ma è anche un centro educativo con canzoni e filastrocche, oltre ad attività pratiche che stimolano il linguaggio e la manualità. E poi, tutti a bordo: Sofia e Nicolò hanno i veri suoni di un’automobile, per “sfrecciare” in tutta la casa. Costano circa 35 euro.

6. I cubi magnetici

cubi magnetici gioco

I classici cubi per bambini, ma magnetici per costruire una forma completa. Si chiam Magicube Animal Friends e costa circa 14 euro. I cubi hanno un magnete che consente di attaccarli fra loro su ogni lato e aiuta i bambini ad affinare la creatività e l’abilità manuale.

7. Il banchetto degli attrezzi

banchetto gioco

Questo Banchetto Svita e Avvita di Clementoni, per bambini piccoli, costa 9 euro e si compone di tre attrezzi: martello, cacciavite, chiave inglese. In aggiunta si trovano chiodi, viti e bulloni, strumenti che aiutano la manualità e la coordinazione del bambino.

8. Il treno dei numeri

trenino lego

Il Treno LEGO Duplo dei numeri aiuta il bambino a prendere confidenza con i numeri divertendosi. È adatto a bambini di 1 e 2 anni di età e costa circa 20 euro.

9. La lavagna canterina

lavagna canterina

Non solo una lavagna ma anche un compagno di giochi: la Lavagna Canterina di Clementoni insegna i numeri e le lettere cantando. La lavagna contiene delle forme magnetiche e un matitone per scrivere, in terra o con il piano inclinato. È pensata per bambini dai 3 anni di età e costa circa 43 euro.

10. Il primo canestro

canestro per bambino

Un altro centro di attività, stavolta sotto forma di canestro da basket: è il Conta canestro di Clementoni che aiuta il bambino nell’apprendimento di forme, suoni e colori (ed è sia in italiano che in inglese). Costa 30 euro ed è indicato per bambini di 3 anni.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 2 voti.
Attendere prego...
  • Consigliati da noi

Categorie

  • Bambino (1-3 anni)