
Quali sono le tappe dello sviluppo motorio del neonato? Ecco cosa si può fare per favorirlo e quando invece bisogna iniziare a preoccuparsi.
Un gioco divertente, intuitivo e che aiuta lo sviluppo della abilità cognitive, sensoriali e la motricità fine: il puzzle per bambini. Scopriamo i migliori da scegliere per la fascia d'età 2-3 anni.

Una nuova ricerca pubblicata su Child Development mostra che i bambini di quattro anni sono in grado di utilizzare le informazioni nell’immagine per completare i puzzle. Questa comprensione è la base per imparare a disegnare e dipingere.
Scopriamo tutti i benefici e quali i migliori puzzle da acquistare per bambini di 2/3 anni.
Il gioco del puzzle consiste nell’incastrare delle tessere di cartone o legno, una volta che combaceranno tutte si avrà, come risultato, un’immagine predefinita. Questa attività, già nei primi anni di vita del bimbo, contribuisce a sviluppare molte abilità e ad apportare notevoli benefici al piccolo, tra cui:

Quali sono le tappe dello sviluppo motorio del neonato? Ecco cosa si può fare per favorirlo e quando invece bisogna iniziare a preoccuparsi.
A confermare gli enormi benefici che il puzzle apporterebbe ai bambini in età prescolare sono stati anche i risultati scientifici di uno studio svolto in una scuola elementare di Ankara dal Ministero dell’Istruzione Nazionale turco. Lo studio in questione mirava a esplorare l’effetto del puzzle design sulle aree di sviluppo dei bambini (sviluppo cognitivo, linguistico, motorio, sociale ed emotivo). I risultati hanno mostrato un incremento di tutte le abilità nel gruppo di bimbi sottoposti ad attività ludica rispetto a un secondo gruppo al quale non vi era stata data la possibilità di giocare con un puzzle.
Sebbene giocare con i puzzle sia un’attività molto creativa e divertente, il gioco senza un aiuto concreto da parte di un adulto non è così semplice. Il bimbo può iniziare ad avvicinarsi al mondo dei puzzle a un’età compresa tra i 12 e i 18 mesi, in funzione dello sviluppo individuale di motricità fine e percezione visiva.
Anche se è solo dopo il compimento dei 2-3 anni che inizierà, attraverso prove ed errori, a capire la vera logica del gioco.
Dai 4 anni in poi, invece, il bimbo presenta comprensione del gioco completa.
Le tipologie di puzzle disponibili sul mercato sono tantissime. Per scegliere quello più adatto al bimbo è possibile distinguere i puzzle in base a:
I puzzle possono essere di tre tipologie:

Ma i giocattoli interessano davvero i neonati e i bambini sotto i tre anni? E se sì, quali sono i più stimolanti? Lo abbiamo chiesto alla pedagog...
Abbiamo selezionato per voi alcuni puzzle per bambini da acquistare direttamente online.

È la principale causa di cecità pediatrica. Ma si può curare. Ecco tutto quello che c'è da sapere.

Il tuo bambino ha un disturbo del sonno? Ecco lo studio che indica quanto, come e per quanto dare la melatonina al bambino.

Lasciare che i bambini corrano dei rischi durante il gioco non è un errore, ma un'importante opportunità di crescita. Ecco perchè.

Molto spesso si pensa che chi non ha fratelli è meno socievole e più introverso, ma non è sempre così. Ecco cosa bisogna sapere.

Ecco alcuni consigli utili su quando e come parlare della morte, aiutando i bambini a elaborare un lutto così importante.

Frozen è uno dei cartoni animati Disney più amato il cui impatto è intergenerazionale e capace di superare numerosi stereotipi.

Comodità e stile: come l’orologio digitale si è ripreso la scena

Annoiarsi d'estate è un problema da risolvere o un fenomeno da assecondare? Ecco alcuni consigli utili per i genitori.

Dall’equilibrio del pH alla scelta del detergente giusto: tutto quello che c’è da sapere sulla cura intima nei momenti più delicati della vit...

Dolore, difficoltà nel camminare e disturbi nella postura con conseguenze sul modo di camminare: ecco perchè intervenire precocemente in presenza...