
Insegnare a dipingere ai bambini usando i kit di colori ad acquerelli è il miglior modo per avvicinare i più piccoli all'arte della pittura. Ecco...
La lavagna luminosa è un gioco che offre infinite possibilità ai bambini: vediamo come usarla e cosa si può creare.
Parliamo di uno strumento relativamente poco conosciuto in Italia, ma nonostante ciò fondamentale nel Reggio Approach, l’approccio pedagogico di eccellenza di Loris Malaguzzi, nato a Reggio Emilia e ritenuto ancora adesso uno dei più validi a livello mondiale.
La lavagna luminosa lascia ampio spazio al gioco “aperto” (open ended play), non prevede un unico e solo modo di essere utilizzata, e questo permette ovviamente al bambino di esprimere al massimo la propria creatività, cosa che rende l’oggetto estremamente versatile e utile durante il percorso di crescita.
Questa lavagna, infatti, a differenza della stragrande maggioranza dei giochi per bambini che si trovano in commercio, non ha funzioni specifiche o tasti da premere, ma infinite possibilità e soluzioni, cosa che la rende davvero interessante e stimolante per i bambini, che diventano in questo modo parte attiva del processo di apprendimento.
In generale, la lavagna luminosa aiuta i più piccoli a migliorare la loro esplorazione sensoriale; facilita inoltre lo sviluppo delle abilità motorie, oltre che lo sviluppo sociale ed emotivo. Incentiva anche la comprensione di concetti matematici e scientifici, e può aiutare a perfezionare il linguaggio.
Questo gioco può essere usato generalmente a partire dai 3 anni e fino agli anni del liceo, ad esempio per ricalcare disegni tecnici o immagini e parole.
Insegnare a dipingere ai bambini usando i kit di colori ad acquerelli è il miglior modo per avvicinare i più piccoli all'arte della pittura. Ecco...
Come è facile intuire le attività da svolgere con una lavagna luminosa sono davvero infinite: grazie a luci e colori, ad esempio, il bambino può imparare a distinguere i vari colori e poi a sovrapporli per crearne di nuovi; si possono mettere sulla lavagna semi, foglie, fiori, piume, per farli scoprire ai bambini; si possono insegnare i primi rudimenti della matematica utilizzando bottoni di diverse forme, dimensioni e colori, per invitare poi il bambino a contarli e a separarli in base alle caratteristiche simili.
I bambini più piccoli possono fare esperienze di pregrafismo con la farina, facendo disegni o ricopiando le lettere dell’alfabeto, un’attività molto semplice che aiuta lo sviluppo della motricità fine. Si possono acquistare numeri o palette colorate, o mettere sulla lavagna disegni in bianco e nero che stimolano la vista dei piccolini.
Ci sono tantissime versioni diverse della lavagna luminosa, con LED di vari colori e box di forme diverse; in alcuni modelli la tavoletta viene anche associata a specifici blocchi sensoriali e cubi luminosi, oppure a vassoi sensoriali e a una vasta gamma di strumenti e accessori.
Senza dimenticare che la lavagna può essere realizzata, con pazienza e manualità, anche a casa, con un prezzo di plexiglass e dei LED.
Ecco quindi una piccola selezione delle migliori lavagne luminose per bambini da acquistare su Amazon.
Un dolore e un fastidio invalidante che si verifica 1-2 settimane dopo un'infezione alle vie aeree; conosciamo meglio il cos'è e come si cura la s...
Il cervello degli adulti e dei bambini neurodivergenti "funziona" in modo diverso da quelli che sono considerati gli "standard". Ecco perché e com...
Come funziona, quanto dura, come affrontarlo al meglio: ecco tutti i nostri consigli per vivere bene l'inserimento all'asilo nido.
Per molti genitori l'arrivo delle vacanze e la chiusura delle scuole significa non sapere dove lasciare i bambini, considerando anche che i nonni p...