
Facciamo chiarezza sulla posologia e il corretto utilizzo della Tachipirina e del Nurofen nei bambini di tutte le età.
Un gioco creativo che stimola la fantasia, l'ingegno e la socializzazione tra bambini. Ecco le migliori costruzioni per la primissima infanzia da acquistare online.
Questa tipologia di giocattolo è un’idea regalo sempre apprezzata dal bebè che potrà intrattenersi nel gioco sia in compagnia dei genitori sia dei primissimo compagni di giochi. Scopriamo i benefici, le caratteristiche e le diverse opzioni disponibili sul mercato.
Le costruzioni apportano notevoli benefici ai bambini che ne fanno uso sia che si tratti di costruire ponti o creare muri, case, recinti e qualsiasi altra opera architettonica venga loro in mente. In modo particolare giocare con le costruzioni, sin dalla più tenera età, consente al bebè di migliorare:
Il bambino aumenterà anche l’autostima e la sicurezza delle proprie abilità.
Inoltre, secondo un rapporto stilato dall’UNICEF in collaborazione con la Fondazione Lego:
Il gioco oltre a influenzare lo sviluppo fisico, socio-emotivo e cognitivo è un diritto inalienabile del bambino riconosciuto dall’articolo 31 della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Una ricerca sviluppata per studiare gli effetti benefici del gioco delle costruzioni sui bambini, suggerisce che i bimbi traggano vantaggio quando il gioco di costruzione incorpora elementi aggiuntivi, tra cui:
A seconda dell’età del bambino le dimensioni e i materiali delle costruzioni possono variare. Per i bambini più piccoli (2-3 anni) le costruzioni presenti sul mercato differiscono dai classici mattoncini destinati ai bimbi più grandi.
Per i bimbi di 2-3 anni le costruzioni adatte si presentano in pezzi molto grandi in gomma morbida. Le dimensioni grandi dei cubi vengono realizzati appositamente per evitare che i bambini di questa età possano inavvertitamente ingerirli ma anche per facilitare il gioco dei bebè nell’impilare i pezzi uno sull’altro.
Un altro tipo di costruzione disponibile sul mercato sono i mattoncini in legno. Disponibili in diversi colori o formati sempre sicuri per l’età del bimbo e naturalmente atossici.
A seconda del tipo di materiale e del numero di pezzi che si vogliono acquistare, si possono trovare diversi set di costruzioni per i bambini. Abbiamo selezionato alcuni tra le migliori marche e combinazioni dedicate al gioco dei bimbi più piccoli.
Facciamo chiarezza sulla posologia e il corretto utilizzo della Tachipirina e del Nurofen nei bambini di tutte le età.
Una malattia rara la cui prognosi è molto cambiata nel corso degli ultimi anni: ecco cosa c'è da sapere sull'emofilia in età pediatrica.
La storia non è mai solamente passato, ma ha un importante valore educativo. Ecco perchè parlarne anche e soprattutto ai bambini.
Il bambino tossendo emette un verso stridulo particolarmente inquietante? Forse è laringite, comunemente chiamata anche tosse da foca (o abbaiante...
Tutto quello che c'è da sapere sulle malattie reumatiche in età pediatrica con indicazioni sui principali segni da monitorare.
Perchè si parla di febbre da fieno per la rinite allergica che non dà febbre e non è provocata dal fieno? Ecco la risposta e come gestire al meg...
Crescere insieme significa evolversi, adattarsi e condividere ogni momento… dalla pappa ai compiti, dalle emozioni della nascita a quelle della v...
Cosa succede (e perchè si verifica) che un dente è più in basso rispetto a quelli vicino? Parliamo di infraocclusione dentale nei bambini scopre...
Contro l'allergia l'unica possibile cura è data dal cosiddetto vaccino antiallergico, l'immunoterapia specifica. Vediamo come funziona e quando è...
Molti bambini soffrono di disturbi e difficoltà durante la minzione; ecco come riconoscerli e quali le possibili soluzioni da valutare.