Coppetta mestruale: pro e contro e migliori modelli - GravidanzaOnLine

Coppetta mestruale, l’alternativa agli assorbenti che piace sempre di più

Tutto sulle coppette mestruali: come funzionano, quali sono i vantaggi e gli svantaggi, come si puliscono e quali sono i prodotti migliori in commercio.

Fino a pochi anni fa delle coppette mestruali si sapeva poco o nulla. A un certo punto qualche amica ha iniziato a parlarne, ma senza raccogliere grandi entusiasmi. Il passaparola però non si è fermato alle più scettiche di noi, e oggi sono sempre più utilizzate come alternativa agli assorbenti, e per diversi motivi.

Vediamo come funziona e quali sono i pro e i contro dell’utilizzo della coppetta mestruale, con una rassegna dei migliori prodotti in commercio.

Coppetta mestruale: come funziona?

La coppetta mestruale si presenta a forma di imbuto, ed è fatta di plastica o silicone. Ne esistono diverse taglie e diversi modelli: è importante trovare quello più adatto, perché altrimenti la coppetta risulta scomoda, o non è efficace.

Si introduce all’interno della vagina piegandola, e una volta inserita si riapre da sola. Non assorbe il sangue mestruale ma lo raccoglie al suo interno. La si estrae “tirando” il gambo alla sua estremità, quindi si svuota, si pulisce e poi si reinserisce.

Può rimanere in sede per diverse ore (da 4 a 12 ore a seconda del modello) ma bisogna prestare molta attenzione alla sua pulizia dopo averla rimossa e prima di inserirla: non trattandosi di un prodotto “usa e getta” l’igiene è fondamentale, anche se non difficile.

Una volta svuotata prima di reinserirla basta lavare la coppetta con acqua e un buon detergente, non serve effettuare una pulizia più profonda. Alla fine del ciclo invece si può disinfettare in diversi modi: lavandola con un detergente delicato e mettendola in un pentolino di acqua bollente per 5 minuti, mettendola in un recipiente con acqua nel microonde alla massima potenza per 7 minuti.

Nel caso in cui ci fossero infezioni vaginali o la coppetta fosse finita a contatto con superfici particolarmente sporche si può disinfettare con candeggina o Amuchina.

I vantaggi della coppetta mestruale

Innanzitutto, per molte donne le coppette sono più comode degli assorbenti, soprattutto quelli interni. Sono anche decisamente più economiche rispetto agli assorbenti: una coppetta costa in media 20 euro, e può essere utilizzata per diversi anni (fino a 10).

Anche il basso impatto ambientale delle coppette rispetto ai metodi più tradizionali riveste un ruolo importante in una scelta consapevole.

Certo l’igiene legata all’utilizzo della coppetta deve essere effettuata con cura: la coppetta va utilizzata correttamente e ci può volere un po’ per “entrare in sintonia” con il nuovo metodo. Una volta superata la diffidenza iniziale, però, come riporta anche uno studio pubblicato su The Lancet, è difficile che si scelga di tornare indietro.

Gli svantaggi della coppetta mestruale

Non mancano alcune controindicazioni all’uso della coppetta, che sono legate non alla coppetta in sé ma soprattutto al suo non semplice utilizzo, almeno all’inizio: ci vuole un po’ per capire come usarla al meglio, per questo il consiglio è di provare per alcuni cicli mestruali prima di lasciar perdere. Una volta imparato il meccanismo la strada è in discesa.

Altri svantaggi sono legati alla sua misura: utilizzare un modello troppo piccolo può creare fastidio, come pure se si inserisce un modello troppo grande, poiché potrebbero anche verificarsi delle perdite. In genere le misure delle coppette si dividono per l’età della donna, e tra chi ha avuto figli e chi no, poiché il pavimento pelvico e la misura della cervice cambiano.

I migliori modelli di coppetta mestruale

Come abbiamo anticipato esistono in commercio diversi modelli di coppetta mestruale: quella giusta è quella che meglio si adatta alla conformazione della vagina della donna, senza dare fastidio.

Oltre alla misura anche la durezza o morbidezza della coppetta fa la differenza: per alcune donne – quelle che hanno un pavimento pelvico più elastico e allenato – sono migliori le coppette rigide, per le donne che hanno partorito da poco invece possono essere più comode quelle morbide.

1. MamiCup

mamicup

La coppetta mestruale Mami Cup è realizzata in silicone medicato ed è anallergica. Consigliata la taglia M al di sotto dei 30 anni e non si sono avuti figli, la taglia L se si hanno più di 30 anni o si sono avuti figli. La coppetta va svuotata ogni 4-8 ore.
Disponibile su Amazon a 19,90 euro.

2. OrganiCup

organicup coppetta

Coppetta in silicone medicale certificata per allergeni, mantiene l’equilibrio del pH e previene irritazioni e secchezza vaginale. Si può indossare fino a 12 ore.
Disponibile su Amazon a 24 euro.

3. La coppetta Me Luna

coppetta meluna

La coppetta Me Luna ha le migliori recensioni su Amazon. Realizzata in TPE, una plastica riciclabile e anallergica, si trovare in quattro diverse taglie.
Disponibile su Amazon a 15,19 euro.

4. DivaCup

divacup

Anche le coppette Diva Cup sono disponibili in diverse misure. Sono realizzate in silicone medicale, anallergico e privo di lattice.
Disponibile su Amazon a 30,91 euro.

5. Saalt menstrual cup

saalt coppetta

Questa coppetta di Saalt può rimanere in sede fino a 12 ore ed è ipoallergenica e priva di lattice. Dura fino a 10 anni e si può scegliere tra due diversi colori.
Ogni acquisto, specifica poi l’azienda, aiuta a fornire coppette mestruali e ad avviare progetti educativi in diverse zone del mondo.
Disponibile su Amazon a 26 euro.

6. Coppetta Lunette

lunette coppetta

Anche le coppette Lunette in silicone medicale sono disponibili in diversi modelli e dimensioni. Il modello 1 è pensato per ragazze giovani o per le donne che non hanno avuto figli, il modello 2, per flusso normale o abbondante, è adatto a chi ha avuto rapporti sessuali e per chi ha figli.
Disponibile su Amazon a 24 euro.

7. Athena Cup

coppetta athena

Anche la coppetta Athena in silicone può essere indossata fino a 12 ore, ed è disponibile in diverse taglie e colori.
Disponibile su Amazon a 16 euro.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 2 voti.
Attendere prego...

Categorie

  • Salute e Benessere