Natashja

chiede:

Salve,
sono alla 28esima settimana di gestazione e vorrei sapere una cosa importante: sono una donna del sud trasferita al nord e come ben si sa ci sono cose da mangiare tipiche… io che sono immune alla toxoplasmosi con analisi effettuate alla 13esima settimana, posso mangiare senza ovviamente abusare di prodotti tipo salsicce secche di norcineria (quindi negozio) tranquillamente???
Glielo chiedo perché ne ho mangiate alcuni pezzettini… e mi è salito il dubbio.
Grazie mille in anticipo.

Gentile Natashja,
sostanzialmente direi di sì. In ogni caso non esiste solo la toxoplasmosi, ma anche altri microrganismi come per esempio la listeria.
In gravidanza quindi si può mangiare di tutto secondo criteri di una sana alimentazione, cercando in ogni caso di evitare prodotti, sia salumi che latticini, di produzione artigianale o non verificata. Questo vale come regola generale per tutti.
Un saluto

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo