Buongiorno dottore, una teratozoospermia con 98% di forme atipiche può considerarsi ininfluente con valori di motilità normali e un numero di spermatozoi di oltre 400 milioni? O l’alta presenza di atipie ostacola in qualche modo anche gli altri? La ringrazio in anticipo per la risposta.

Buongiorno, le atipie non ostacolano e, dato l’alto numero di spermatozoi, in effetti anche il 2% è sufficiente per una gravidanza per via naturale. Tuttavia, attendendoci ai freddi numeri, c’è da dire che siamo al di sotto del quinto percentile, ossia una possibilità del 5% di avere una gravidanza per via naturale durante l’anno.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Andrologo