Buongiorno professore, avrei una domanda, sono una signora di 53
anni da un anno in menopausa, ho di recente effettuato un tampone
vaginale e sono risultata positiva a flora lattobacillare quantità di
colonie discreta quantità, devo preoccuparmi? Faccio presente di essere
affetta da rettocolite ulcerosa e di non aver avuto figli per scelta,
uso un detergente intimo che si chiama LACTACID. Forse non è il massimo!!
Grazie x quanto sopra… cordiali saluti

Gentile signora Paola,
la flora lattobacillare è quella normalmente presente in vagina, anche se in
menopausa tende a modificarsi, e non va contrastata, a meno che non dia
disturbi locali da iperacidità; in tal caso è sufficiente usare detergenti
con pH tendente all’alcalinità, come Alkagin. È, ovviamente, importante
escludere, in caso di sintomatologia perineale, ogni possibile influenza
esercitata dalla concomitante presenza di rettocolite ulcerosa. Cordiali
saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo