Gentile dottore, ho 36 anni e da circa un anno con mia moglie abbiamo
provato ad avere un bimbo. Il suo ginecologo mi ha consigliato di fare
uno
spermiogramma che ho recentemente eseguito e che ha evidenziato una
oligoastenospermia di grado lieve” in base ad i seguenti parametri :
astinenza 4gg – prelievo eseguito a casa – colore bianco grigiastro –
fluidificazione completa dopo 20 minuti – coaguli in sospensione assenti –
pH 7,9 – volume 2,5 ml – viscosità normale – conta 18 milioni/ml – conta
totale 45 milioni – cellule rotonde 1, 5 milioni – leucociti 90% –
cellule
germinali 10% – emazie assenti -agglutinati specifici ed aspecifici: alcuni – Motilità: Progr. Rapida 1 ora 25%, 2 ore 20%; Progr. lenta 1
ora 10%, 2 ore 8%; Non progr. 1 ora 5%, 2 ore 5%; Sul posto 1 ora 5% 2ore 5% – esame citomorf.: regolare 30%, irregolare 70% (testa 355, coda 105,
Midpiece 25%). L’esame colturale del liquido seminale ha stabilito l'”assenza di
sviluppo di germi patogeni”. Non ho mai avuto dolori ai testicoli che mi possano far pensare a qualche problema di varicocele. Le chiedo se la mia situazione è normale, se devo fare qualche cura e se quindi posso avere
dei figli nonostante la diagnosi di lieve oligoastenospermia. Grazie infinite per l’attenzione.

Consiglierei di ripetere almeno altri due spermiogrammi a distanza di 15 gg e
se il problema permane, di rivolgersi ad un uro-andrologo.
Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Andrologo