Buongiorno Dottore, sono padre di 4 figli e ho fatto una vasectomia. Dallo spermiogramma risultano tutti i valori a 0 (percentuale nemaspermi mobili, mobilità, ipocinesi numero, forme…). La conclusione dice: il campione in esame è stato sottoposto a centrifugazione ed è risultato azoospermico. Si notano rarissime cellule della prima linea germinativa. Cosa significa? Vuol dire che sono ancora fertile? Ho qualcosa invece di patologico? Scusi la mia ignoranza. Grazie.

Egregio Romano, è una risposta un po’ strana, in quanto se lei è stato sottoposto a vasectomia bilaterale, oltre a non dover assolutamente presentare spermatozoi, non dovrebbe presentare nell’eiaculato neanche i cosiddetti “precursori” degli spermatozoi, che sono le rarissime cellule della prima linea germinativa! Per cui le consiglio di ripetere l’esame, magari parlando con il biologo che esegue la lettura, specificando la sua situazione, per essere sicuro del referto che scriverà.
Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Andrologo