Anita

chiede:

Buongiorno dottore, il mio compagno ha appena eseguito uno spermiogramma e frammentazione del DNA per vedere la causa dei miei ripetuti aborti spontanei. Ha fatto entrambi i test con un’astinenza di 15 giorni e i risultati sono stati che ha tanto liquido, ma ha un numero basso di sperma non progressivo e progressivo (sotto la soglia del valore normale), con forme normali del 4%. Valutazione Azoospermia. Mentre la frammentazione ha rilevato un 39% di sperma frammentato.

Nonostante i 15 giorni di astinenza (rispetto ai max 5 standard) ci hanno detto che non ha senso ripetere il test per il momento. Ci chiediamo se possiamo anche provare ad avere un figlio naturalmente e se lui con delle cure può migliorare questo aspetto.

Buongiorno Anita, la frammentazione elevata può dipendere da molti fattori ossidanti: varicocele, infezioni, ambiente che modifica l’epigenetica. Consiglio di eseguire una spermiocoltura con tampone uretrale e terapie antiossidanti mirate. La gravidanza per vie naturali è possibile, molto dipende anche dall’età dell’ovulo.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Andrologo