Gentilissimo dottore, mi chiamo Federica e sono mamma di una bimba di 5 anni… prima della gravidanza ero una normalissima ragazza senza problemi fisici o altro… godevo di ottima salute; non proprio subito dopo il parto, ma dopo qualche mese il mio corpo è cambiato, sono ingrassata, ho avuto sempre acidità allo stomaco, ovaie policistiche (ho utilizzato l’anello vaginale fino a 2 mesi fa) e dolori forti alla schiena… questi problemi li ho avuti fino a 4 mesi… poi sono stata in cura da un medico estetico ed ho scoperto di avere l’omocisteina e l’insulina alta e di essere intollerante a lieviti, pomodoro, zuccheri e latticini… così ho iniziato a seguire la dieta prescritta dalla dottoressa (medico estetico), l’ho seguita per tre mesi, ho perso 12 kg e adesso non ce la faccio più, avrei dovuto perderne 5 kg altri… però con il fatto che non mangio pesce, e di carne mangio solo bresaola fesa di tacchino e petti di pollo, mi sono stancata di dover mangiare solo legumi, verdure, insalate, riso e petti di pollo, bresaola e fesa di tacchino… adesso che non seguo più la dieta, ho paura di riprendere il peso perso, però non avrei continuato così!!! Lei cosa mi consiglia??

Gent.ma Federica,

lei mi prospetta due problemi. Uno è l’insulinemia elevata, per cui dovrà rivolgersi al suo medico di famiglia ed eventualmente da un endocrinologo o diabetologo. La glicemia a che livelli è? Per quanto riguarda la sua dieta, non ho capito perchè non mangia carne o pesce. I test di intolleranza li ha effettuati in laboratori ospedalieri? Ripeto sempre ai miei pazienti che la dieta non è una punizione e non deve essere vissuta come una frustrazione. Deve invece essere considerata una igiene alimentare, un modo per imparare a nutrirsi in modo corretto, sia per migliorare l’estetica, ma soprattutto per la prevenzione di eventuali future patologie. Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Medico estetico