Veronica

chiede:

Buonasera Dottore,
sono incinta di 19 settimane + 6 giorni… Domani 20 settimane!
Volevo sapere quali erano le differenze fra i sintomi della toxoplasmosi e quelli di una semplice influenza! Venerdì ho avuto mal di gola che tuttora un pochino ho. Avevo la fronte un po’ calda e un pochino di mal di testa che poi il giorno dopo già non lo avevo più!
Questo mese il mio ginecologo non mi ha prescritto le analisi per la toxoplasmosi, ma il mese scorso e gli altri precedenti ero comunque negativa!
Sicuramente avrò preso qualche malanno di stagione!

Gentile Veronica,
il suo cruccio non ha utilità. Questo perchè un’eventuale contagio col il toxoplasma, che è un parassita e non un virus, come quello dell’influenza, non comporta necessariamente dei sintomi e l’infezione. Pur tuttavia se avviene il contagio, anche in assenza di malattia nella gravida, la presenza del parassita comporta comunque un danno potenziale per il feto.
Voglio dire che l’assenza di sintomi della toxoplasmosi non comporta l’assenza di pericolo per il feto. Nello stesso tempo, perchè il laboratorio dia il test positivo, occorre comunque un tempo minimo perchè l’organismo produca gli anticorpi che vengono dosati con il test. Quindi le linee guida indicano la ripetizione del test più o meno ogni 40 giorni, ma si può arrivare anche ai due mesi e non c’è utilità a ripeterlo più spesso.
Per rispondere alla sua domanda, i sintomi di una toxoplasmosi clinica tipica sono similinfluenzali, ma in genere a carico dei linfonodi, che tendono a ingrossarsi ed essere dolenti e talvolta lesioni oculari.
Se posso consigliarle, faccia gli esami che le prescrive il suo ginecologo, e quando ha un malessere, consulti il suo medico di Medicina Generale, evitando il “fai da te”.
Cordiali saluti,

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo