I 5 sport ideali da praticare in gravidanza - GravidanzaOnLine

I 5 migliori sport da praticare in gravidanza

Quali sono i 5 migliori sport da praticare durante la gravidanza per la salute e il benessere psicofisico di mamma e bambino? I nostri consigli.

Fare sport durante la gravidanza non è di norma controindicato. Anzi: mantenersi in allenamento può aiutare la futura mamma a tenere sotto controllo il peso corporeo e migliorare il proprio stato di salute generale e il proprio umore. L’importante è trovare l’attività più adatta ed evitare le attività che abbiano un elevato rischio di traumi o cadute, o che comportino salti e sollecitazioni eccessive a carico dell’utero (ad esempio l’equitazione).

Per una donna incinta è inoltre necessario non esagerare con lo sforzo fisico, monitorando se possibile la frequenza cardiaca e interrompendo l’esercizio quando l’affaticamento risulta eccessivo. Il mantenimento di una corretta idratazione quando si pratica attività fisica in gravidanza infine è molto importante: bisogna ricordarsi di reintegrare i sali minerali e i liquidi persi durante l’allenamento, anche quando “dolce”, e bere una giusta quantità di acqua.

Se si pratica sport a livello agonistico bisogna rivolgersi al proprio medico per valutare il da farsi, ma anche in tutti gli altri casi è opportuno chiedere al proprio ginecologo consigli sul tipo di sport da praticare durante la gravidanza.

Ecco 5 sport ideali in gravidanza, considerati sicuri e che apportano numerosi benefici per la salute della mamma ma anche per lo sviluppo del bambino.

Nuoto in gravidanza

Nuotare è uno degli sport ideali durante la gravidanza. L’acqua permette infatti di sopportare meglio il peso del pancione durante l’allenamento, oltre a non sovraccaricare le articolazioni. Oltre al nuoto libero e alle classiche lezioni con istruttori specializzati, è possibile frequentare corsi dedicati espressamente alle future mamme, che offrono anche l’opportunità di confrontarsi con altre donne in attesa, condividendo con loro domande, aspettative e dubbi tipici dei nove mesi di gestazione.

Yoga in gravidanza

Oltre a rappresentare un valido allenamento, che può essere facilmente modulato secondo le esigenze di una donna in gravidanza, lo yoga aiuta a prepararsi al parto sia dal punto di vista fisico che psicologico.

Se da una parte permette di migliorare elasticità, tono muscolare e controllo del proprio corpo, dall’altra aumenta infatti le capacità di concentrazione e le tecniche di rilassamento, che possono essere di grande aiuto durante il travaglio. Anche gli esercizi di respirazione che si imparano con la pratica dello yoga possono essere di supporto durante il parto, preparando il corpo allo sforzo che dovrà affrontare.

Pilates in gravidanza

Il pilates in gravidanza è molto utile per migliorare l’allungamento e l’elasticità muscolare, oltre che, come lo yoga, per esercitarsi nel controllo della respirazione. In molte palestre è possibile iscriversi a corsi espressamente dedicati alle future mamme, ma in ogni caso è sempre fondamentale informare l’istruttore del proprio stato, in modo che l’allenamento sia opportunamente calibrato. Una raccomandazione, questa, che vale sempre quando si pratica uno sport in gravidanza.

Camminata in gravidanza

Si tratta di un’attività naturale, economica e semplice da portare avanti durante tutti i nove mesi. Camminare per almeno una mezz’ora al giorno durante la gravidanza aiuta a tenersi in forma, e ha effetti benefici anche sulla circolazione sanguigna. Per la camminata è importante anche indossare vestiti e scarpe comode, e fare una pausa se ci si sente affaticate o doloranti.

Altri accorgimenti da adottare sono la scelta di un percorso non troppo accidentato e (anche in questo caso) prestare attenzione all’idratazione.

Danza del ventre in gravidanza

La danza del ventre è ideale per le donne incinte che amano la musica e il ballo. Oltre ad allenare l’addome, e non solo, può essere di aiuto nel migliorare il controllo del proprio corpo, cosa che può tornare molto utile durante il travaglio. La danza del ventre in gravidanza, inoltre, è un buon modo per far ascoltare musica al bambino fin da quando si trova ancora nel grembo materno.

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