
Playgroup: lo spazio in cui giocare con altri bambini (e con mamma e papà)
Conosciuti e apprezzati nei paesi anglosassoni, i playgroup sono un’occasione unica di incontro per i ...
I tavoli attività sono dei centri multisensoriali, capaci di stimolare la creatività e non solo dei bambini, che potranno giocare con i diversi giochi proposti sul ripiano.
Utilizzabili solitamente da un anno in poi, ovvero da quando i piccoli riescono a stare bene in piedi e a camminare, questi prodotti presentano una serie di attrazioni diverse in base anche alla tipologia scelta.
Vediamo nel dettaglio a cosa servono i tavoli attività per bambini e perché investire su questi giocattoli.
Come è facile immaginare, i tavoli attività per bambini sono giochi che servono a stimolare i più piccoli attraverso una serie di giochi divertenti ma anche educativi, spesso sonori e talvolta bilingue.
I suoni, con musiche e canzoncine, sono i protagonisti di questi complementi, a cui si associano altre attività sensoriali, manuali e cerebrali.
I tavolini attività sono proposti a un’altezza tale da poter essere facilmente utilizzati dai più piccoli, senza che questi si debbano aggrappare al ripiano; in genere intorno ai 60 cm. Tuttavia alcuni modelli sono pensati proprio per spronare i bambini a mettersi in piedi. In sostanza possono essere utilizzati come attrazione ed elemento per tirarsi su.
Conosciuti e apprezzati nei paesi anglosassoni, i playgroup sono un’occasione unica di incontro per i ...
Al di là dei giochi proposti, dei colori utilizzati e anche dei personaggi che caratterizzano il centro attività, ogni bambino usa il tavolino esattamente come vuole e gioca a suo modo, che è del tutto personale e autonomo. In questo modo avrà la possibilità di “fare da solo”.
Ci sono varie caratteristiche che differenziano un tavolo attività da un altro. Tuttavia sono piccoli dettagli che rendono più o meno appetibile il gioco. Spesso si tratta di colori, di qualche complemento in più, come un telefonino per bebè o un volante da automobile.
Tra le particolarità più interessanti troviamo indubbiamente la possibilità di scegliere un tavolino attività in italiano e in inglese, un modello quindi bilingue capace di stimolare più proprietà di linguaggio.
Un’altra caratteristica che piace soprattutto ai genitori è la scelta dei materiali. La maggior parte dei tavolini attività sono in plastica sicura e con elementi non nocivi per i più piccoli. Tuttavia esistono anche dei tavoli attività in legno, come quelli che emulano il gioco simbolico e imitativo o gli strumenti musicali.
Di seguito vi mostriamo quali sono i migliori centri multiattività per bambini da comprare comodamente su Amazon e le varie caratteristiche, pro e contro, di ognuno di questi giochi stimolanti e creativi.
Se vuoi aggiornamenti su Bambino (1-3 anni), Shopping inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila i seguenti campi:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Le ghettine per neonato non sono altro che pantaloni con piedini, per tenere i bimbi ...
Cosa fa un logopedista per bambini? Ecco quali sono i principali interventi, i benefici, e ...
I bambini alla nascita riescono a vedere? E quali sono i principali problemi legati alla ...
Poche idee originali da proporre ai vostri bambini nelle vacanze natalizie? Ecco alcuni giochi creativi ...
Dai manuali sui vari metodi per essere genitori pronti a tutto ai libri sulla gravidanza ...
SOS corredino del neonato: la tentazione di comprare tutto e subito è forte, ma organizzare ...
Può un bacio dato dalla mamma al proprio bambino ridurre problemi di emicrania e cefalea ...
Che la musica offra grandi benefici è cosa risaputa, ancor più nei bambini e nei ...