
Alla scoperta di uno stile di vita più rispettoso dell'ambiente, i giocattoli ecologici aiutano i bambini a crescere con la magia del gioco.
L'utilizzo di giochi interattivi, soprattutto per bambini da 1 a 3 anni, rappresenta un aiuto concreto allo sviluppo dei più piccoli. Scopriamo i migliori da acquistare e perché.

Man mano che un bambino cresce, infatti, passa attraverso diverse fasi di sviluppo del gioco, che lo aiutano ad apprendere abilità fondamentali per il suo futuro.
I giocattoli interattivi sono utili al divertimento, ma consentono anche di coinvolgere i piccoli in attività stimolanti che favoriscono lo sviluppo della creatività, dell’immaginazione e della fantasia.
Fin dal primo anno di vita, i bambini iniziano a interagire con il mondo che li circonda e ad apprendere abilità sociali, come la condivisione e la comunicazione. Ci sono diverse tipologie di giochi interattivi: dai tappeti musicali che stimolano le capacità motorie, l’equilibrio o la coordinazione, alle lavagne interattive che stimolano la creatività e il disegno.
Ad esempio, anche le costruzioni o gli impilabili con suoni e luci sono giocattoli interattivi che aiutano i bimbi a sviluppare le proprie capacità di problem solving e a focalizzare l’attenzione su un oggetto.

Alla scoperta di uno stile di vita più rispettoso dell'ambiente, i giocattoli ecologici aiutano i bambini a crescere con la magia del gioco.
Uno dei benefici principali dei giochi e dei giocattoli interattivi è rappresentato dalle abilità cognitive e sociali che riescono ad apprendere per esplorare, conoscere e interagire con il mondo che li circonda.
Giocattoli interattivi come puzzle o mattoncini incoraggiano lo sviluppo cognitivo. I piccoli imparano a riconoscere forme e colori, motivi e numeri.
La logica e la capacità di problem solving, infatti, si sviluppano grazie a giocattoli interattivi che li incoraggiano a completare modelli, contare, identificare i colori o abbinare le forme.
Altro beneficio non trascurabile è la possibilità di acquisire abilità linguistiche. Durante l’infanzia è uno dei momenti più delicati quello dell’apprendimento del linguaggio. Ci sono tantissimi giocattoli interattivi come peluche che simulano i movimenti del piccolo che gattona, oppure che lo aiutano ad imparare le prime parole, che consentono di migliorare le capacità di comunicazione dei piccoli.
I giocattoli interattivi, inoltre, aiutano i bambini a imparare ad affrontare un’ampia gamma di emozioni, dalla felicità all’eccitazione, dalla rabbia alla paura. Possono sviluppare empatia e comprensione nei confronti degli altri, o anche imparare ad affrontare emozioni negative e frustrazioni quando i giocattoli non si comportano come vorrebbero.

Ma i giocattoli interessano davvero i neonati e i bambini sotto i tre anni? E se sì, quali sono i più stimolanti? Lo abbiamo chiesto alla pedagog...
Abbiamo selezionato per voi i 5 migliori giochi interattivi per bambini di 1-3 anni. Ecco una carrellata dei giocattoli più belli da acquistare online su Amazon:

Dall'altezza di neonati e bambini è possibile ottenere molte informazioni sulla loro crescita. Ecco cosa c'è da sapere.

Un'infezione sempre più difficile da trattare e che può avere gravi conseguenze sulla salute dei bambini.

Meglio favorire lo spirito magico di questo periodo di festa o dire la cruda verità ai bambini? Ecco cosa c'è da sapere.

Se ne parla più spesso ma non sempre in maniera utile per i genitori; ecco cosa sapere.

Un fenomeno numericamente marginale, ma dall'enorme rilevanza umana.

Una guida pratica e ben organizzata per preparare il corredino, la valigia per il parto e la lista nascita, senza stress e senza acquisti inutili.

Sempre più genitori coinvolgono i propri figli nelle loro attività commerciali online. Ed è un problema da affrontare.

In Italia ogni anno 130-140 nuovi casi di una malattia grave e con elevati tassi di mortalità.

Come comportarsi con la scuola quando un bambino sta male? Soprattutto di una patologia cronica? Ecco tutto quello che c'è da sapere.

È la principale causa di cecità pediatrica. Ma si può curare. Ecco tutto quello che c'è da sapere.