featured image

Test di gravidanza fai da te: costo e tipologie

Disponibili in commercio ormai da diversi anni, i test di gravidanza fai da te rappresentano un metodo semplice, rapido ed efficace per confermare o escludere una gravidanza. Oltre ad abbreviare i tempi di attesa necessari per l’accertamento della gravidanza, consentendo di gestire personalmente l’esecuzione del test senza dover ricorrere al medico o al laboratorio di analisi, riducono l’ansia e l’apprensione legate all’incertezza del responso. Il vantaggio di questi test sta dunque nella precocità, e nella possibilità  di sapere prima di recarsi dal medico se il ritardo sia dovuto con buone probabilità  alla gravidanza.

I test di gravidanza immediati sono acquistabili in farmacia o nei supermercati, e si basano sull’individuazione della gonadotropina corionica nelle urine, a differenza del prelievo che valuta la presenza dello stesso ormone nel sangue. La placenta produce la gonadotropina corionica, detta HCG, una glicoproteina composta da due parti, una chiamata alfa e l’altra beta, che è quella rilevata nei test di gravidanza.

Questo ormone è prodotto generalmente solo in caso di gravidanza e quindi è molto difficile trovarsi in mano un test falsamente positivo. Un falso positivo potrebbe derivare da un aborto spontaneo, già avvenuto senza riscontro da parte della donna, oppure dall’inizio della menopausa, o ancora se vengono assunte precise sostanze contro l’infertilità, o se è trascorso un periodo inferiore ai due mesi dal parto precedente.

I test nella scatola generalmente sono due, per consentire la ripetizione del test a conferma del risultato dopo un intervallo di tempo. Sono semplici stick di materiale plastico, impugnabili come una penna, che contengono una striscia reattiva alla gonadotropina corionica.

Per verificarne la presenza è sufficiente bagnare per pochi secondi lo stick con il normale flusso di urina, meglio con la prima urina del mattino che è più ricca dell’ormone, e dopo pochi minuti, se la presenza è confermata, sulla finestra dello stick comparirà la linea o il simbolo che denota la positività del test.

Alcune marche indicano sulle istruzioni che i test sono addirittura in grado di rilevare la positività  già  otto giorni dopo l’ovulazione, può essere che in alcuni casi accada, ma così precocemente potrebbero aversi i cosiddetti falsi negativi. Non in tutte le gravidanze infatti, l’ormone è rilevabile così presto, e quindi è generalmente più indicato aspettare qualche giorno in più, tanto che le probabilità  di esito corretto crescono notevolmente dopo il primo giorno di ritardo.

L’attendibilità completa del risultato è comunque considerata a partire dal settimo giorno di ritardo del ciclo, ciò significa che gli ormoni della gravidanza a quell’epoca dovranno esserci ‘per forza’, altrimenti con la quasi certezza si potrà escludere la gravidanza.

Ma anche allora possono in rari casi aversi ancora falsi negativi, nel caso, sarà bene consultare il ginecologo, che probabilmente consiglierà l’esame del sangue (Beta hcg).

Scegliere il test di gravidanza

Non tutti i test hanno la stessa sensibilità: significa che alcuni sono in grado di rilevare una minore concentrazione di HCG nel sangue, e quindi possono dare esito positivo più precocemente, altri necessitano di maggiore quantità di ormone, e quindi più tempo dalla data dell’ovulazione. è consigliabile non bere molto prima del test, perché l’acqua potrebbe diluire in modo eccessivo le urine e falsare il risultato.

I costi sono variabili, ma in linea di massima la scatola con due test costa meno di 20 euro, quella con uno circa la metà. Le marche in commercio sono molte, fra loro ci sono poche differenze, forse la principale sta proprio nella precocità di lettura sulla base della concentrazione dell’ormone. Nelle istruzioni generalmente dichiarano l’attendibilità fin dal primo giorno di ritardo, altri richiedono almeno sette giorni dal mancato ciclo per avere la certezza completa del risultato. Diciamo che in molti casi il primo giorno di ritardo sarà  sufficiente per leggere l’esito reale, ma per esserne certi, soprattutto in caso di negatività, è bene aspettare i sette giorni.

Fra i più diffusi ricordiamo Conferma 3, Diagnosis, First response, Clearblue, Predictor, Artsana, Angelini, vanno tutti bene, ma anche se doveste incontrare altre marche, seguendo i tempi e le indicazioni scrupolosamente, avrete un risultato altamente attendibile.

Qui di seguito trovate una lista con la sensibilità di alcuni test di gravidanza, ovviamente più il numero è basso più sono sensibili, perché indica la quantità di bhcg nelle urine che riescono a rilevare. Quindi 25 mIU/ml significa che diventa positivo se è presente almeno tale quantità di bhcg nelle urine, quindi se fate il test precocemente meglio l’analysis del predictor.

=> Quando fare il Test di Gravidanza?

Lista aggiornata a settembre 2008

Riferimenti:

  • I test di gravidanza ordinati per sensibilità  (dai più sensibili ai meno sensibili);
  • Il MUI è la concentrazione di hcg per ml che il test è in grado di rilevare, Più basso è il numero, maggiore è la sensibilità  del test.
Concentrazione MUI Test
10 MUI/ML Hcg beta clear sensitive ultra 10 mui/ml
On call 10 mUI/ml
Professional gravi-strip 10mIU/ml
Quick & early 10 mui/ml
Quick&easy 10 MIU/ml
QuickVue+ One-Step hCG Combo 10 mIU/ml per il siero
20 MUI/ML Conferma Plus 3 20 mIU/ml
Analisys Timetest 20 mIU/ml
Clearview hcg combo 20 mUI/ml
Conferma 3 Plus 20 mIU/ml
Early pregnancy test 20 mIU/ml
Neo-o-Test 20mIU/ml
One step visual card 20 mIU/ml
QuickVue+ One-Step hCG Combo 20 mIU/ml per lurina
Rapid hcg 20 mIU/ml
Sure step 20 mUI/ml
25 MUI/ML Absafety 25 mui/ml
Ausilium 25 mui/ml
Baby test plus 25 mIU/ml
Biorapid Hcg 25 mIU/ml
Certezza 25 mui/ml
Clearblue easy digital 25 mUI/ml
Clearview Hcg 25 mIU/ml
Confidelle 25 mIU/ml
Diagnosis 25 mUI/ml
Donna easy 25 mIU/ml
Farmamed 25 mUI/ml
First Signal S 25 mIU/ml
Gima Test 25 mIU/ml
Gravitest card 25 mUI/ml
Illa test 25 mIU/ml
Intimita 25 mIU/ml
Mamaplan 25 mUI/ml (mamaplan.it)
Midstream test 25mUI/ml
My private secret 25 mUI/ml
New easy test 25 mUI/ml
Preditest 25 mIU/ml
Pregnancy one step 25 mIU/ml
Professional Gravi-card 25 mIU/m
Rapid hcg 25 mui/ml
Rapidvue 25 mIU/ml
Real check 25 mUI/ml
Sicurtest 25 mIU/ml
Signo hCG 25 mIU/ml
Simple test plus 25 mIU/ml
Teen test 25 mui/ml
Tre minu test 25 mIU/ml
Vikia hcg monofase 25 mUI/ml
50 MUI/ML ClearBlue 50 mIU/ml
Predictor 50 mIU/ml
100 MUI/ML First Response 100 mIU/ml
Conferma 100 mIU/ml

>> Se ne parla sul forum di Gravidanzaonline
>> Calcola qui la tua ovulazione

condivisioni & piace a mamme