
Gelosie, incomprensioni e fraintendimenti. A volte il rapporto tra nuora e suocera può rivelarsi complesso da gestire, ma con qualche compromesso ...
A volte i nonni, anche se in buona fede, rischiano di comportarsi in maniera troppo invadente. Ecco qualche consiglio per evitare problemi con nonni un po' ingombranti.
Nonni, genitori e nipoti: un triangolo amoroso che però, in qualche caso, può rivelarsi anche un terreno minato. Se i nonni sono “ingombranti”, molto presenti nella cura dei nipotini o addirittura un po’ invadenti, può capitare che insorgano tensioni con mamma e papà, contrasti sull’educazione dei piccoli, gelosie reciproche o confusione dei rispettivi ruoli.
Per scongiurare sofferenze ed equivoci, ecco dunque qualche consiglio per evitare l’eccessiva influenza di nonni un po’ “ingombranti”.
I nonni sono una risorsa preziosa per tutta la famiglia, un tesoro inestimabile e un supporto per la vita. Di solito, inoltre, sono bendisposti a dare una mano quando ce n’è bisogno, anche quando questo comporta un impegno quotidiano e l’accudimento dei nipotini per molte ore al giorno.
Questo non vuol dire, però, che sia giusto abusare del loro tempo e delle loro energie, o che sia sensato dare per scontata la loro disponibilità.
Non solo perché è sacrosanto che i nonni mantengano il loro diritto a essere stanchi, ad avere altri impegni e a godere anche di tempo libero per loro, ma anche perché se un nonno viene coinvolto costantemente ed “eccessivamente” nella routine dei figli e dei nipoti è più facile che finisca con l’intromettersi (magari incolpevolmente) o col diventare una presenza ingombrante.
Gelosie, incomprensioni e fraintendimenti. A volte il rapporto tra nuora e suocera può rivelarsi complesso da gestire, ma con qualche compromesso ...
Non si può pretendere di avere dei nonni a disposizione sempre e comunque e aspettarsi d’altro canto che non dicano mai la loro sull’educazione dei nipoti, o che non si concedano delle “libertà” in questo senso: se si affidano loro una responsabilità e un impegno tanto grandi, è anche normale che si sentano investiti di certi diritti.
In certe situazioni, i problemi tra genitori e nonni (o magari tra generi, nuore e suoceri) nascono in primis perché si stenta a parlarsi apertamente, perché si ha timore di dire cose che potrebbero risultare sgradevoli, o addirittura dolorose.
In realtà, nella stragrande maggioranza dei casi, è sempre meglio essere schietti e parlare a cuore aperto, spiegando per esempio quali sono gli atteggiamenti che ci infastidiscono, le cose che ci risultano intollerabili, quali sono le regole educative su cui non riusciamo a soprassedere o i comportamenti che, per esempio, ci fanno sentire prevaricati o ignorati nel nostro ruolo di genitori.
Tacere delle cose “per quieto vivere”, al contrario, rischia solo di creare dei fraintendimenti, alimentare la sfiducia e magari dare origine ad ansie e gelosie che nel tempo possono solo accrescersi ed esacerbarsi.
I nonni non sono dei baby sitter, non sono degli animatori, dei tassisti, dei cuochi o degli istitutori. E non sono neanche dei surrogati di mamma e papà, degli ologrammi in sostituzione dei genitori o dei meri esecutori di ordini.
Mancare loro di rispetto, o trattarli senza la dovuta consapevolezza del loro ruolo, rischia paradossalmente di favorire le ingerenze e le intromissioni. Se si sceglie (o si ha bisogno) di coinvolgere i nonni nell’accudimento quotidiano dei nipoti, bisogna forse accettare anche il fatto che loro sono molto coinvolti, che sono condizionati dalla pregressa esperienza di genitori, dalla loro età e dalle loro convinzioni.
Come cambia tua madre, quando diventi madre? Disamina semi-seria della trasformazione che accade a una donna quando sua figlia la rende nonna!
Questo non vuol dire delegare qualsiasi decisione o avallare ogni loro istanza educativa (anzi, è opportuno chiarire nel dettaglio le regole in fatto di alimentazione, TV, compiti a casa etc), ma trattarli con rispetto e tenere conto del loro ruolo specifico.
A volte, diventare nonni si rivela un’esperienza talmente intensa da far perdere a tratti il contatto con la realtà, e risultare in qualche caso invadenti, inopportuni o addirittura un po’ morbosi.
Magari può essere di aiuto ricordare ai nonni che sono prima di tutto i nostri genitori (e suoceri), condividendo loro tempo ed esperienze al di là dei nipoti, parlando di altri argomenti e aiutandoli a coltivare i loro interessi, mantenendo una dimensione altra rispetto al nuovo ruolo e al rapporto con i nipotini.
La notizia è apparsa solo di recente anche se la nascita di Olivia risale allo scorso aprile, Pier Silvio Berlusconi è diventato così nonno a so...
Le parole di una nonna che non potrà vedere il nipotino nascere per via delle restrizioni, ma ha pensato proprio a tutto per dargli il benvenuto a...
L'amore dei nonni per i nipoti è spesso assoluto, insensato, quasi folle. Ma che ne è del loro ruolo di genitori e del bene che provano per i pro...
Il 17 febbraio scorso la figlia 28enne dell’allenatore della Juventus, ha dato alla luce il suo primogenito e il nome scelto sembra un omaggio al...
Lasciare i bambini ai propri genitori può essere meraviglioso. Da qui, tuttavia, nasce la necessità di tracciare dei confini con loro, in modo da...
Dal cofanetto beauty agli accessori per la casa e il tempo libero: ecco le idee più utili e belle da regalare alla suocera nel giorno di Natale.
Dopo l'invasione dell'Ucraina i rapporti internazionali hanno indebolito la potenza del passaporto russo. Nascere in Argentina, invece, consente un...
In occasione del loro 14esimo compleanno, la donna ha pubblicato una dedica speciale su Instagram. Attraverso il suo profilo si possono osservare i...
Ha 4 anni ed è diventato il membro più giovane del Mensa del Regno Unito. Sa contare fino a 100 in sette lingue diverse. A due anni aveva imparat...
All'ospedale Cardarelli, Mara e Paola (i cognomi non sono stati specificati) hanno dato alla luce nello stesso momento i propri bambini, Futura e G...