Da che età usare la sdraietta per neonati e le 8 migliori
Oltre agli accessori da passeggio, i neonati possono utilizzare la sdraietta in casa, una comoda e pratica seduta bassa e confortevole, spesso dotata di dondolio, giochi e molto altro.

Oltre agli accessori da passeggio, i neonati possono utilizzare la sdraietta in casa, una comoda e pratica seduta bassa e confortevole, spesso dotata di dondolio, giochi e molto altro.
La sdraietta ha la tipica forma di una seduta sospesa e contenuta in una struttura bassa, che solleva l’accessorio da terra di qualche centimetro. Solitamente è dotata della funzione dondolante ma può averne molte altre ed è consigliata dalla nascita fino a un massimo di 5-6 mesi o 9 kg di peso.
La sdraietta per neonati è un supporto semplicissimo da usare, purché sia un prodotto conforme alle norme di sicurezza. Per esserne certi, bisogna verificare che sull’etichetta sia riportato il marchio CE.
Per tenere al riparo il bimbo da possibili capitomboli, la seduta è dotata di una mutandina da allacciare, praticamente una cintura che in un certo modo blocca e mette in sicurezza il piccolo. Tuttavia, c’è da ricordare che i neonati fino a 5 mesi si spostano a fatica.
Oltre all’uso classico della seduta, la sdraietta può funzionare anche come altalena manuale o elettrica, quindi utile anche per far addormentare il bimbo, che sarà dolcemente cullato e a volte supportato da una dolce musichetta acquietante e giostrina musicale.
Come qualsiasi accessorio che si compra per far stare bene il proprio bimbo, anche la sdraietta per neonati ha pro e contro. Vediamoli insieme.
Abbiamo fatto accenno a qualche funzione che può più o meno caratterizzare una sdraietta per neonati, a cominciare da quella dondolante. Vediamo quali sono così da distinguere le varie tipologie di supporto e le migliori online.
La sdraietta classica per neonati non è altro che un supporto dove far accomodare il piccolo e lasciargli godere un po’ di libertà. La seduta è posizionata su un supporto, che dondola a seconda dei movimenti del bimbo o se spinta delicatamente dai genitori.
La sdraietta elettrica per neonati è dotata della funzione di dondolamento automatico. Si preme un pulsante e il supporto si muoverà per far rilassare e calmare il bimbo. Alcuni modelli sono stati studiati per riprodurre lo stesso movimento che fa la mamma quando culla il piccolo tra le braccia.
Infine la sdraietta evolutiva per neonati, un supporto che oltre alla classica funzione di supporto con dondolamento (manuale o automatico), si trasforma e si adegua alla crescita del bebè. Questo modello a partire dai 6 mesi in poi, cambiando la seduta, diventa un pratico e utilissimo seggiolone.
Una rara malattia causata dalla perdita di materiale genetico sul cromosoma 11 e che spesso porta al decesso del bambino nei primi due anni di vita...
A seguito di una mancata chiusura del tubo neurale, può crearsi in una parte del cranio una protrusione che ospita i tessuti cerebrali. Scopriamo ...
Per i bambini molto piccoli esiste solo ciò che possono vedere: ecco cosa è e quando viene acquisita la "permanenza dell'oggetto", che li aiuta a...