
I nove mesi successivi al parto sono importanti tanto quelli della gravidanza per permettere al bambino di crescere in maniera sana. Ecco perchè
Aiuta a far addormentare serenamente i neonati senza far sentire loro la mancanza della mamma: è il doudou, un pupazzetto che può essere realizzato anche a casa.
Si scrive doudou, ma si pronuncia dudù, e fa parte dei cosiddetti oggetti transizionali, ovvero quelli in cui il bambino rivede la figura genitoriale, per accompagnarlo ad addormentarsi serenamente. Tutti i doudou, infatti, assorbono l’odore del genitore, consentendo al bambino di fare sonni più tranquilli, con la convinzione che mamma o papà siano al loro fianco.
Generalmente il doudou è costituito da una testa di animaletto e da una specie di fazzoletto morbido e tenero in stoffa, di peluche, che ha sul neonato l’effetto di una copertina, perfetta affinché la impugni e con la funzione di tenerlo sereno, sia nei primissimi giorni di vita che nei mesi successivi.
Viene definito oggetto transizionale soprattutto perché deve essere in grado di aiutare i bimbi a staccarsi progressivamente dalla mamma, dopo che per nove mesi sono stati nel suo grembo.
I nove mesi successivi al parto sono importanti tanto quelli della gravidanza per permettere al bambino di crescere in maniera sana. Ecco perchè
In virtù del loro effetto calmante, i doudou sono fondamentali per accompagnare il bambino al momento della nanna, quando deve stare lontano dalla mamma. Aiuta quindi il bambino a smettere di essere “dipendente” dalla figura genitoriale e ad addormentarsi in autonomia, ma al contempo con la sicurezza di avere la mamma vicino.
Il doudou ha però anche altre funzioni: ad esempio, è molto utile durante la poppata, quando per via dell’aria ingerita i neonati spesso hanno il rigurgito. Se sistemato sulla spalla del genitore, il doudou protegge gli abiti di mamma e papà.
Ma il panno del doudou è utile anche quando il bambino inizia a mangiare da solo, perché aiutano a pulire velocemente i risultati dei piccoli incidenti, come bicchieri o piatti versati.
Il doudou è anche molto utile per essere portato in viaggio, perché è piccolo e può essere riposto praticamente dappertutto.
Che sia acquistato o fai da te, la cosa importante è che il doudou rispetti la pelle delicatissima del neonato, motivo per cui il pupazzetto è generalmente di puro cotone, un materiale morbido, robusto, che si può lavare anche in lavatrice.
Se volete cimentarvi con un doudou fatto in casa, potete prendere spunto da questo tutorial. Munitevi di:
Se invece i lavori manuali non sono il vostro forte e preferite orientarvi su un doudou già pronto, questi sono i migliori in commercio su Amazon.
1. YeahiBaby Doudou Neonati
2. Nature Coniglietto Fazzoletto
3. Trudi Orso Doudou
4. Chicco Gioco Natural Coniglietto Dou Dou
Dalla quantità e dalla tipologia delle feci dei bambini è possibile trarre sempre importanti informazioni sulla loro salute; ecco cosa c'è da sa...
Facciamo chiarezza sugli angiomi, delle anomalie vascolari che possono interessare un neonato, individuando le forme benigne e quelle meritevoli di...
Le terme sono un posto adatto per i bambini piccoli? Quali i vantaggi e quali i rischi? Ecco cosa sapere per non sbagliare.
Un neonato con ittero persistente (superiore alle 2 settimane) va valutato per la colestasi neonatale, una condizione comune con una prognosi varia...
Un frenulo linguale corto può essere responsabile di diversi problemi (alimentazione, linguaggio, eccetera). Ecco cosa c'è da sapere.
Meglio l'asilo nido o il micronido? Ecco tutte le risposte per capire quali sono le differenze e quale struttura è la più adatta (oltre a qualche...
Una connessione tra l’aorta e l’arteria polmonare provvisoria fondamentale durante la vita fetale ma non più indispensabile dopo la nascita; e...