Cosa fare per l'Epifania con i bambini: gli eventi più belli in Italia nel 2023

Ecco dove andare a festeggiare il 6 gennaio con tutta la famiglia: tantissimi eventi in giro per la Penisola, da quelli più tradizionali a quelli più suggestivi e originali.

In tutti i presepi d’Italia i Re Magi si stanno avvicinando sempre di più per portare i loro doni a Gesù bambino e festeggiare l’Epifania, la festa che per tradizione tutte le altre ‘si porta via’. Anche tutti i bambini stanno aspettando questo giorno e le attesissime calze della Befana, piene di dolciumi e carbone, per i più monelli.

Ma il 6 gennaio è anche un giorno pieno di appuntamenti in tutta la Penisola: sono infatti tantissimi gli eventi in giro per l’Italia dove si può festeggiare l’Epifania, da quelli più tradizionali a quelli più suggestivi e originali. Scopriamo dove.

1. Roma: Viva la Befana

Non potevamo partire con uno dei più tradizionali e storici eventi dell’Epifania, quello di Roma. Dopo due anni di pandemia, i festeggiamenti della Befana tornano nella Capitale con eventi amati da turisti e residenti: si parte con Corri per la Befana, una corsa nel Parco degli Acquedotti dove i partecipanti sono mascherati dalla simpatica vecchietta, per terminare a piazza Navona con l’imperdibile mercatino, pieno di bancarelle dove acquistare dolcetti, caramelle, oggetti di artigianato e calze di ogni sorta.

2. Venezia: la Regata delle Befane

Come ogni anno, le antiche società remiere si sfidano nelle acque del Canal Grande nel giorno dell’Epifania: una gara che dura 15 minuti, in cui i vogatori si travestono da Befane, e che si conclude a ponte Rialto dove viene appesa una gigantesca calza.

3. Verona: Brusa la Vecia

La sera del 6 gennaio, come da tradizione, a Verona si brucia la Befana, rappresentata da un enorme pupazzo alto una decina di metri: un evento con cui la città chiude simbolicamente il periodo delle vacanze natalizie.

4. Urbania: Festa della Befana

A Urbania per l’Epifania le piazze e le strade si riempiono di artisti

e mercatini, ma l’attrazione più grande è la Casa della Befana dove si può incontrare la mitica vecchietta. Il 6 gennaio, inoltre, l’evento si conclude con una grande sfilata della calza più lunga del mondo.

5. Milano: Corteo dei Re Magi

Questa è una delle più antiche e sentite tradizioni di Milano, che va avanti fin dal XIV secolo: un corteo composto da decine di figuranti in costume che accompagnano i tre Re Magi fino alla basilica di Sant’Eustorgio. Quest’anno, sempre a causa della pandemia, il corteo sarà ridotto e verrà organizzato in forma simbolica direttamente nella basilica.

6. Firenze: Corteo dei Re Magi

Anche questo evento ha una lunga tradizione: la Cavalcata dei Re Magi si snoda tra Piazza dè PittiPiazza del Duomo, mentre in Piazza della Signoria si può assistere anche allo spettacolo degli sbandieratori il Maneggio della Bandiera.

7. Pistoia: la Befana scende dal campanile

A Pistoia il 6 gennaio la Befana (impersonata da un vigile del fuoco), scende giù dal Campanile e ‘vola’sulla folla in festa. L’appuntamento è alle 16.30 mentre, con orario continuato per tutta la giornata, si potranno visitare i Musei Civici aperti per l’Epifania al Museo.

 

8. Firenze: Treno della Befana

Il 6 gennaio dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella, parte il Treno della Befana, una locomotiva storica con carrozze degli Anni ’30, la Centoporte, per rivivere la festa dell’Epifania nel bel borgo di San Piero a Sieve.

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...