Gentile dottore, ho 25 anni e sono alla 33 settimana di gravidanza. Ho fatto il tampone vaginale ed è uscito che ho lo streptococco. Il mio ginecologo mi ha prescritto x-nil15 e lo Zitromax per tre gg. Vorrei sapere cosa comporta l’assunzione dello zitromax, in quanto non l’ho ancora iniziato, perché ho letto le controindicazioni in gravidanza. Vorrei avere un suo parere. Grazie

Per qualunque terapia vale sempre il bilancio rischi/benefici. Non c’è nessuna terapia farmacologica che non preveda effetti avversi e controindicazioni. Nel suo caso non deve limitarsi a leggere le controindicazioni del farmaco, ma semmai valutare anche i rischi di un’infezione neonatale da streptococco, ben più pericolosa di potenziali e rari effetti collaterali della terapia proposta. Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo