Valeria

chiede:

Buongiorno dottore,
sono alla 31 settimana tutto bene, non sono immune alla Toxoplasmosi, per questo consumo ogni tanto insalata in busta già lavata e rilavata da me con bicarbonato, se non che, ho trovato di recente un pezzetto di insalata con della terra che ho buttato via subito ed ho continuato a consumare il resto.
Le chiedo, può esserci il rischio di una contaminazione? Grazie infinite

Purtroppo a nessuno è dato di sapere se quel po’ di terreno trovato nell’insalata era contaminato da spore di toxoplasma.
Statisticamente possiamo ammettere che c’era lo stesso rischio che ha corso ogni volta nel corso della sua vita quando ha consumato insalata. Ora se non si è immunizzata fino a oggi, trovo molto improbabile che ciò avvenga nel corso di questo unico episodio. Poi si sa, anche le evenienze più rare, talvolta avvengono. Incrociamo le dita.
Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo