Buonasera, mio marito ha fatto lo spermiogramma, da cui è risultato che ha l’haemophilus parainfluenzae. Dal momento che vorremmo iniziare a cercare una nuova gravidanza (ho avuto la prima gravidanza conclusasi con aborto interno alla nona settimana lo scorso luglio) mi chiedevo: se mio marito dovrà prendere l’antibiotico per questo problema, quanto tempo bisogna aspettare per poter concepire? Cioè questo batterio o l’antibiotico causano problemi agli spermatozoi?

Buongiorno signora, il batterio e quindi l’infezione potrebbero liberare sostanze ossidanti che vanno ad alterare la mobilità dello spermatozoo. Avete un antibiogramma allegato alla spermiocoltura? Terapie antibiotiche spesso indispensabili possono alterare momentaneamente la spermatogenesi, ma in maniera totalmente reversibile.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 2 voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Andrologo