Michele

chiede:

Salve dottore,
ho 13 anni e vorrei chiederle un consiglio, visto che i miei amici hanno fatto tutti lo sviluppo mentre io ancora no.
Buona serata dottore,

Caro Michele,
il cosiddetto “salto puberale” con l’inizio dello sviluppo dei caratteri sessuali secondari (peli, barba, etc), inizia, a seconda dei soggetti, tra i 13 ed i 16 anni. Poi, ovviamente, entra in gioco anche la genetica: a che età hanno sviluppato i genitori, etc…
In ogni modo, una visita dal proprio medico di famiglia è sempre utile in riferimento a questo.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Andrologo