Gentile Dottore, le scrivo i risultati dello spermiogramma che ho effettuato dopo 4 giorni di astinenza. Volume: 3.5 Liquefazione a 30′: completa Viscosità: normale Colore: grigio chiaro Ph: 7.6 N° tot: 119.000.000 N°/ml: 34.000.000 Emazie: assenti Cellule rotonde/ml:6.000.000 Cellule epiteliali:rare Motilità dopo 60′: Spermatozoi mobili: 41% Motilità progressiva rettilinea: / Motilità progressiva: 35% Motilità debole/in situ: 6% Motilità dopo 120′: Spermatozoi mobili: 40% Motilità progressiva rettilinea: / Motilità progressiva: 38% Motilità debole/in situ: 2% Spermatozoi normali: 16% spermatozoi anomali: 84% (testa) E’ da 5 mesi che cerchiamo di avere un figlio. Leggendo questi dati, secondo lei, abbiamo qualche possibilità per un concepimento naturale? L’assenza di spermatozoi con motilità rettilinea ci ha molto allarmato e siamo veramente preoccupati. In attesa di una risposta, la ringrazio anticipatamente per l’attenzione.

Egregio Signore, su un unico spermiogramma non si fa mai una diagnosi Consiglio di ripeterne almeno altri 2 a distanza di 15-20 gg. Se si confermassero i dati di una ridotta motilità ci possono essere meno possibilità, ma pur sempre buone, di una gravidanza per via naturale. Auguri

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Andrologo